• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmia Japonica

annane

Aspirante Giardinauta
Desidero piantare delle skimmie in cassette su un terrazzo con ombra invernale e parzialmente soleggiato da marzo a settembre.
Vorrei facessero le bacche ma nessun vivaista, tra quelli contattati, mi sa definire quali sono le piante femminili e quelle maschili. E' una cosa così complicata? Le skimmie senza bacche sono insignificanti. Qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione.
Aspetto lumi... grazie Annane

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui in Valtellina le Skimmie con le bacche si differenziano dalle altre più che altro per via del prezzo decisamente più alto!

Ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, la skimmia è una pianta dioica esistono cioè piante a fiori femminili e piante a iori maschili. se non avviene l'impollinazione non si avranno bacche. bisognerebbe avere tutte e due i sessi in giardino o nelle vicinanze.una differenza visiva delle due non te la so indicare, posso dirti però che i fiori di quelli maschili sono molto piu profumati di quelli femminili. esiste però una skimmia ermafrodita presenta i fiori dei due sessi sulla stessa pianta ,questa le bacche le fa sicuramente è la skimmia japonica reevesiana.
l'unico modo secondo me è girare nei vivai e cercarle nel periodo che hanno le bacche acquistando quelle che le portano e qualcuna che non le porti in questo modo dovresti avere sia maschio sia femmina almeno credo.

annane

Aspirante Giardinauta
skimmia

ciao, la skimmia è una pianta dioica esistono cioè piante a fiori femminili e piante a iori maschili. se non avviene l'impollinazione non si avranno bacche. bisognerebbe avere tutte e due i sessi in giardino o nelle vicinanze.una differenza visiva delle due non te la so indicare, posso dirti però che i fiori di quelli maschili sono molto piu profumati di quelli femminili. esiste però una skimmia ermafrodita presenta i fiori dei due sessi sulla stessa pianta ,questa le bacche le fa sicuramente è la skimmia japonica reevesiana.
l'unico modo secondo me è girare nei vivai e cercarle nel periodo che hanno le bacche acquistando quelle che le portano e qualcuna che non le porti in questo modo dovresti avere sia maschio sia femmina almeno credo.

Grazie Valtellinese e Assodifiori, andrò per vivai e spero di essere fortunata.
Ciao Annane

Ultima modifica:
Alto