• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sito-pubblicazione per identificazione

miky80

Maestro Giardinauta
tempo fa..avevo cercato di identificare il mio dendrobium phalaenopsis ma ho smarrito la foto del fiore...mi dite dove posso guardare, sito o libro...
grazie a tutti
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non ho ben capito cosa ti sevirebbe identificare, ma dato che sai già che si tratta di un dendrobium phalaenopsis immagino che cerchi di identificare nello specifico il nome dell'ibrido...
Se così fosse, non credo ci sia nulla ne' su internet ne' in cartaceo che ti possa dare un'identificazione certa: gli ibridi commerciali, salvo pochissime eccezioni, non sono registrati dagli ottenitori, così risalire al nome (che significa poi poter costruire per gradi la genealogia) è impossibile.
 

miky80

Maestro Giardinauta
in realtà non è stato così difficile scoprire che era un dendrobium..ho sfogliato un pò di immagini in google!!
...però che era un dend phal proprio non c'ero arrivata:martello:...calcola che l'ho scambiato per un dendrobium regineae victorie perchè vedendo solo la foto del fiore e non quella della pianta nel suo insieme avevo dedotto che era lui!!!!(che abbaglio!, se non erro era stata desi a farmi sorgere giustamente il dubbio)
peggio che andar di notte, non si somigliano per nulla se non nel colore del fiore!!!!
non voglio diventare un guru delle orchidee solo vorrei poterle distinguere per specie e farmi un minimo di cultura...mi piace leggere di piante e vedere le meraviglie della natura!!!!
grazie ancora della pazienza
michela
 
Alto