• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Terrero

rocklife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Possiedo un piccolo giardino circa 50 mq, con 2 alberi (un abete e un piccolo limone) e un arbusto (agrifoglio) quest'anno mi e' venuta la voglia di sistemarlo con l'erbetta inglese (in quanto e' un giardino all'ingresso di un'abitazione). Ho chiesto qualche preventivo in giro per la posa dell'erbetta ma tra sistemazione del terreno e impianto d'irrigazione mi hanno chiesto anche l'esorbitante (a mio parere) cifra di 2.000 euri!!! A questo punto volendo risolvere in ogni caso la situazione e non essendo per nulla intenzionato a spendere tali cifre avrei intenzione di cercare di sistemalo io con l'aiuto di alcuni amici del mestiere! Il primo passo (come mi e' stato scritto all'interno dei preventivi) e':

Apporto terreno di coltivo e Apporto di sostanza organica e di sabbia di fiume in rapporto 2:1

Avendo la possibilita' di disporre sia della terra che delle sabbia a questo punto questa prima fase vorrei farla da solo!
C'e' qualcuno che mi potrebbe ben spiegare come svolgere questa prima fase? Grazie Mille
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao riguardo alla prima fase devi per prima pulire il terreno da eventuali erbe infestanti poi rastrellare togliendo tutti i cocci ed eventuale pietre e pietruzze poi mischia quella composizione di terreno aggiungi anche del concime a lenta cessione,e livellalo ,e prepararlo per leventuale semina ,che in questo caso va fatta con l'aggiunta di un prodotto antiformiche,ma la cosa importante visto che ci sono piante ad alto fusto e quindi creano ombra, bisogna mettere dei sementi adatti che possono essere la festuca rubra e agrostis capillaris,ciao
 
Ultima modifica:

rocklife

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, mi potresti suggerire prima di tutto quale concime usare e quale prodotto per le formiche?
A dire il vero pero' non mi e' molto chiaro che tipo di terreno devo aggiungere e come aggiungerlo! In particolare devo mettere prima uno strado di sabbia oppure devo miscelare il terreno coltivo con la sabbia (e quindi anche con il materiale organico)? E poi infine cosa s'intende per materiale organico (quale prodotto) ?
Grazie!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimenticavo.... rapporto 2:1 cosa s'intende? Grazie

Probabiulmente intendono che per ogni due parti di terreno di coltivo aggiungeranno una parte di sabbia di fiume tecnica sbagliata in partenza non essendo la sabbia di fiume materiale inerte, per "rompere" la struttura eccessivamente compatta dell'argilla si usa sabbia silicea o lapillica, comunque per seminare un prato inglese sei in ritardo pazzesco considerato che scrivi da taranto, se devi mettere un prato di macroterme allora vai tranquillo ma l'impianto d'irrigazione va fatto prima della sistemazione del terreno non dopo!
 

rocklife

Aspirante Giardinauta
La mia intenzione e' quella di seminare (e non utilizzare il prato pronto) a settembre! Quindi per ora mi volevo concentrare a sistemare il tutto per poi arrivare a settembre con impianto e terreno sistemato! Per quanto riguarda la necessita' di far prima l'impianto ne sono consapevole, anche per facilitare il lavoro di scavo per sotterrare i tubi! Per quanto riguarda la sabbia quindi quella di fiume non va bene? Andrebbe bene anche la cosidetta sabbia lavata fine usata nei cantieri edili(in quanto di questa ne avrei molto disponibilita')? E il terreno coltivo da dove puo' essere recuperato? Ed Infine.... c'e' bisogno di lavorare il tutto cioe' eliminare le impurita del terreno aggiunto in qualce modo? Grazie
 

rocklife

Aspirante Giardinauta
Green, hai anche parlato di macroterme.... penso dalla mia piccola conoscenza che seminando il prato a settembre posso utilizzare tranquillamente anche le microterme, scelta che preferire in quando essendo una casa abitata tutto l'anno mi dispiacerebbe vedere il prato giallo l'inverno.... ma per quanto riguarda la scelta dei semi quali mi consigli per il mio terriritorio? Andrebbe bene anche una scelta di semi misti tra microterme e macroterme? GRAZIE MILLE!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Terreno di coltivo di solito è terreno ottenuto dalla macerazione di vegetali o letame maturato e sterilizzato a vapore in ogni caso si tratta di terreni molto ricchi di materia organica, al di fuori delle due sabbie che ti ho nominato non ce ne sono di "inerti" la sabbia silicea potresti provare a trovarla anche in cantieri edili, ovviamente il tutto dovrai poi stenderlo e mescolarlo al terreno esistente se ci sono pietruzze puoi anche infilarle sotto tera magari qualche sassotto più grande lo scansi.

Propio per il tuo territorio opterei pe rle macroterme usando ad esempio Zoysia il periodo d'ingiallimento potrebbe essere talmente ridotto da poter essere scambiato per un malessere passeggero del prato, qui da me si è addormentata a dicembre inoltrato e ai primi di marzo era palesemnte in ripresa, tu sei a Taranto saranno 500 km da qui sei molto più a sud, maggior quantità di luce e temperature più alte se proprio dovesse capitare allora a ottobre e novembrte interverrai con una trasemina di festuca arundinmacea che tanto sembri amare!


Nel caso non ti abbia convinto un mix di loietto festuca Arundinacea e poa pratensis dovrebbe andar bene. :D
 
Alto