• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione orchidee

neko23

Giardinauta
Vorrei la vostra opinione su questo quesito: visto che in questi giorni sto ritirando le orchidee dal balcone e le devo sistemare in casa pensate che starebbero bene su un mobiletto adiacente ai fornelli e quindi esposte al fumo delle pentole e alle fragranze di sugo, pesce e quant'altro:crazy: ? Mi piace come postazione perché è molto luminosa anche se non è esposta a sud ma ho il dubbio di tutto il vapore che deriverebbe dai lavori di cucina (però forse se amano così tanto l'umidità ci starebbero anche bene), voi che ne dite?

P.S. Le orchidee in questione sono una phalaenopsis e una miltoniopsis.....

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Mi piace come postazione perché è molto luminosa anche se non è esposta a sud ma ho il dubbio di tutto il vapore che deriverebbe dai lavori di cucina (però forse se amano così tanto l'umidità ci starebbero anche bene), voi che ne dite?

In teoria si però attenzione a non cucinarle :food: perchè il vapore è molto caldo, e poi bisogna stare attenti anche agli sbalzi di calore... insomma dipende dalla vicinanza ai fornelli.
:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
beh, teoricamente cucina e bagno sono gli ambienti ideali per l'umidità elevata .. però come diceva scoiattolo bisogna stare attenti a non lessare le nostre piante, come a volte, purtroppo, capita..
se non sono proprio vicine (ci metti una mano all'altezza di dove starebbero mentre cucini per testarela temperatura) puoi anche provare..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma faccio un discorso di logica, io valuterei quanto adiacente ai fornelli.

Se pensate a come diventa un mobile adiacente ai fornelli se non viene pulito, credo che forse ci si penserà due volte prima di mettere l'orchi vicino ai fornelli, infatti a parte il vapore acqueo, che di sicuro male non fa all'orchi ci sono quelli che sono definiti fumi, ovvero quello prodotto dagli oli, e quelli non sono certo benefici perchè finiranno per creare una patina sulle foglie delle orchi.
Poi se la metti dentro di sicuro non è un'orchi che perde le foglie... che farai le laverai??? :confuso:

Come al solito è una mia personale opinione ma può darsi che parto da considerazioni errate :martello:

:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Quant'é vero !

beh, teoricamente cucina e bagno sono gli ambienti ideali per l'umidità elevata .. però come diceva scoiattolo bisogna stare attenti a non lessare le nostre piante, come a volte, purtroppo, capita..
se non sono proprio vicine (ci metti una mano all'altezza di dove starebbero mentre cucini per testarela temperatura) puoi anche provare..

Sì, io le ho lessate in una specie di serra plasticosa......:food:
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
marealto, come al solito, ha ragione..
e gli schizzi di olio della frittura?
e poi si incolla e impiastriccia tutta l'orchi... no, ripensandoci, è vero!! meglio lontana dai fornelli

Sasti

Florello
marealto, come al solito, ha ragione..
e gli schizzi di olio della frittura?
e poi si incolla e impiastriccia tutta l'orchi... no, ripensandoci, è vero!! meglio lontana dai fornelli

quoto, vapori troppo caldi......e poi le orchi assorbirebbero tutti gli odori, si becchero eventuali schizzi di sugo, olio e quant'altro, no no, non ce le metteri mai vicino ai fornelli........

zeug49

Florello Senior
Scusa Davide, ma io dicevo con Binuccio .......quando dice che nel bagno starebbero bene.......
zeug

lobelia

Florello Senior
Qualsiasi posto va bene purché sia luminoso, con temperature abbastanza costanti (la cucina è umida, vabbè ma senza riscaldamento: quando si cucina è un forno e di notte un ghiaccio). Quello che gli altri dicono sui grassi è giustissimo, anch'io penso che vicino ai fornelli non vada. Però anche il bagno, se la finestra si apre "a favore" di piante delicate che sopportano male gli sbalzi può essere inadatto.
Tutto starà nel fare un po' di prove. Ormai ho capito in casa mia le postazioni ok e quelle da evitare come la peste anche per il semprevivo pothos! Dovrai provare varie posizioni e dove vedrai le foglie star su, non prendere strani colori o "pendenze" e le radici in buone condizioni, lasciale lì e non spostarle più.
Hai visto le sistemazioni su tronchetti umidificatori lo scorso anno? Se spulci un po' di discussioni troverai quello che gli altri orchidofili s'inventano inverno per inverno per garantire alle loro amiche verdi le migliori possibilità di vita e sana crescita.

lobelia

Florello Senior
Per chiudere: ecco la mia postazione invernale di quest'anno, ben più grande di quella dello scorso anno. Presto monterò i miei neon (ho pochissimo tempo e per lo più lo dedico ad innaffiare e riposizionare le piante. Mettiamoci pure il controllo parassiti...
Mamma mia che pazienza, ragazzi!!!!
(Manca il ripiano più in basso ma lì tengo più che altro attrezzi da lavoro).

postazione2007.jpg

Ah, a proposito, la postazione dello scorso anno è comunque altrettanto piena.....ovviamente!

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Mamma mia Lobelia che postazione e che steli, brava , anche se di spazio non te ne rimane molto.
La mia serretta ora é stipatissima e appena il tempo atmosferico lo permetto spalanco la porticina e posto la foto del mio "ginepraio"......sapeste che fittume ......
zeug

lobelia

Florello Senior
Sì Zeug, ho stipato tutto all'inverosimile e passo una mezza giornata a innaffiare tutto e rimettere sù, alternando le posizioni migliori di settimana in settimana.
Sono molto curiosa di vedere come gli altri giardinauti sitemano le loro piante, per cui attendo con impazienza la foto della tua serra, Zeug. Il problema è che devi ispezionare sempre con molta attenzione, pressoché giornalmente, che non si sviluppino infezioni fungine o invasioni di cocciniglie o altro.
Davvero ci vuole molta pazienza. A proposito di steli: anche il microstelo della miniphal è ora più sviluppato e quindi visibile. Appena trovo un buco lo fotografo.
La postazione, Zeug dove l'hai collocata? Ti sembra che le piante abbiano gradito? Le mie da quando sono ammucchiate, si asciiugano più lentamente e quindi devo rallentare le innaffiature.

Alto