• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione invernale begonia

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... come sempre chiedo il consiglio di tutti voi... la mia begonia finalmente ha smesso di fiorire (ha fiorito in continuazione da maggio fino a una settimana fa).. la pianta ha ancora le foglie verde... ma il freddo comincia a sentirse adesoo in serio... cosa devo fare??... devo levare le radici y metterle a riparo fino alla primavera o basta mettere il vaso a riparo????... Ho anche delle dhalie che hanno finito la fioritura ma le foglie sono verde, vorrei spostare queste ad una altra zona dal giardino... devo levare i bulbi adesso o posso aspettare la primavera????
Scusate il mio italiano ma sono cilena...e a volte... al momento di scrivere... non sono tanto brava...
Vorrei acquistare anche una Peonia Sorbet... sono ancora a tempo o é troppo freddo???..... qui a Marina siamo giá in 3 - 4 gradi ...
Grazie e aspetto i vostro suggerimenti...
Adriana
 

Commelina

Master Florello
ciao @driana, le begonie puoi metterle al riparo e coprire le radici con paglia o muschio. se le radici non gelano a primavera germoglierà di nuovo.
le dalie non toccarle. la parte erbacea seccherà e a primavera potrai spostare i bulbi/rizomi.
purtroppo della peonia non so niente:storto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
riguardo alle peonie, personalmente ieri ho tolto 4 piante di P. Erbacea che debbo ripiantare
in un altro luogo; vado forte dell'esperienza dell'anno scorso quanto ne tolsi una bella grossa con una gran parte delle radici, la tenni quasi un mese sull'erba e poi la trapiantai nella nuova aiulola. a primavera fiorì regolarmente.
 
N

ninfa77

Guest
Io ho le begonie e le ho riparate in serra fredda da metà ottobre e mi sembra stiano bene
 

michele87

Florello Senior
ciao @driana..a me le begonie hanno ancora qualche fiorellino..però stanno per finire...io su consiglio di commelina le ho riparate contro un muro...e stanno bene..ancora grazie a commy,anche perchè le mie begonie sono dai fiori doppi e sinceramente nn vorrei perderle..ciao!
 

Fiorellina

Giardinauta
Io ce l'ho in casa la begonia... era piena di fiori ma le ho dovuti togliere tutti che si erano infilate le cocciniglie... (maledette! ogni tanto vedo qualcuna che ritorna :burningma)
Fiori non ne fa più ma foglie a volontà!
Non l'ho messa fuori che avevo paura che mi morisse...
 
N

ninfa77

Guest
Robe è bellissima la tua begonia....a me piacciono tantissimo...ques'anno mi han già dato tante soddisfazioni....
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Ninfa!!! :love_4::love_4:
Si, belle piantuzze le Begonie... :love: L'importante è non esagerare con l'acqua, sono molto sensibili ai ristagni malefici! :hehe::hehe:
Ora la sto innaffiando ogni 15 giorni, cioè appena vedo che le foglie stanno perdendo tono.. sembra che il metodo funzioni! :D
 

lory82

Apprendista Florello
sono una patita di begonie, ne ho tante specie diverse. l'ultima che ho acquistato è una begonia tigrina, che appartiene al gruppo delle begonie fascicolate. in genere le begonie preferiscono l'aria aperta, ma sono molto sensibile alle gelature. mettila in una posizione riparata, magari a ridosso di un muro. e stai attenta alle innaffiature. e comunque se dovesse perdere le foglie non preoccuparti, in primavera germoglierà di nuovo. sono piante che muoiono difficilmente.
 
Alto