• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione giardino/problema radici

samantha.s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Premetto che ho inserito il post in un' altra sezione del Forum ma ho pensato di chiedere aiuto anche a voi visto che ho alcuni dubbi a proposito di piante/fiori.
Il problema è questo: l' anno scorso abbiamo sistemato una parte di giardino a mia suocera, posando sul terreno un telo antierbacce e ricoprendo poi il tutto con della ghiaia. Probabilmente ne abbiamo posato troppo poca (nemmeno due cm :banghead: ) perchè ora inizia a intravedersi di nuovo l' erbaccia che spunta in alcune zone. Avevamo pensato di mettere sopra alla ghiaia un altro telo antierbacce più sostenuto e ricoprire di nuovo il tutto con della ghiaia.
Secondo voi c'è il rischio di ristagni, muffe, ecc quando piove? Questo lavoro sarebbe da fare anche vicino ad alcune piante (camelie, ulivo, rose), potrebbero marcire o non respirare a sufficienza le radici? Questo è il mio dubbio maggiore. Non vorrei davvero che piante e fiori ne risentissero.
Quanti cm di ghiaia servirebbero?
Non sappiamo più come fare per tenere a bada l' erba infestante!
Grazie mille! Ciao :ciao:
Samantha
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, io quando abitavo nell'altra casa avevo nelle aiuole uno strato di pietra vulcanica intorno alle piante e funzionava molto bene, non crescevano erbe spontanee.. Non so se si chiami esattamente pietra vulcanica, comunque sono dei sassi rosso scuro/marroni e porosi che variano dai 2 ai 4 cm di grandezza circa..! Si trovano nei garden center! Il colore è simile a quello della terra quindi non danno neanche troppo nell'occhio.. Oppure forse potresti provare con la corteccia che aiuta a mantenere l'umidità del terreno ma forse favorisce parassiti proprio perché rimane molto umida..
 

samantha.s

Aspirante Giardinauta
Ciao, con la corteccia avevamo provato alcuni anni fa ma le infestanti crescevano comunque e poi anche a me dava l' impressione che rimanendo molto umida potesse favorire i parassiti. La pietra vulcanica non l' abbiamo mai usata, secondo te possiamo metterla direttamente sopra alla ghiaia che c'è già oppure è meglio mettere prima un telo antierbacce? Uno strato di tre-quattro cm andrebbe bene oppure è troppo?
Scusa la miriade di domande , e grazie mille per l' aiuto!
 

Crimson king

Florello
Ciao, io al telo ci credo poco, certo due cm sono pochi per chiudere la luce per la vegetazione delle erbacce, ma se il telo si buca le erbacce arrivano lo stesso, per me non si fermano facilmente, l'unica é dare il diserbante prima della ripresa vegetativa . Io lo faccio sui vialetti .Si può limitare na non fermare poi se si lascia andare ricopre tutto .
 

samantha.s

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo anche io che l'errore sia stato aver messo davvero poca ghiaia e ora l'erba si è rifatta viva. Cercavo un metodo alternativo al diserbante perchè mia suocera non ne vuol sentire parlare.
Posare un ulteriore telo sopra alla ghiaia che già c'è potrebbe provocare ristagni? Sinceramente non sappiamo più cosa inventarci per sistemare questo giardino! Grazie mille!
 

Crimson king

Florello
Si ma non sono sicuro della cosa, infatti ho modificato lo avevo visto tempo fà in rete, cercavo un metodo meno invasivo del diserbante
 

samantha.s

Aspirante Giardinauta
In teoria dopo una settimana dovrebbe trovare le erbacce secche? Gran cosa se funzionasse, almeno in attesa di sistemare nuovamente per bene la zona aggiungendo altra ghiaia!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, con la corteccia avevamo provato alcuni anni fa ma le infestanti crescevano comunque e poi anche a me dava l' impressione che rimanendo molto umida potesse favorire i parassiti. La pietra vulcanica non l' abbiamo mai usata, secondo te possiamo metterla direttamente sopra alla ghiaia che c'è già oppure è meglio mettere prima un telo antierbacce? Uno strato di tre-quattro cm andrebbe bene oppure è troppo?
Scusa la miriade di domande , e grazie mille per l' aiuto!
Secondo me puoi metterla anche direttamente sopra la ghiaia se vuoi provare.. In effetti forse mettere un altro telo causerebbe dei ristagni.. Io l'avevo messa direttamente a contatto con il terreno, un solo strato di materiale e aveva funzionato.. In più, come detto, l'effetto visivo non è impattante perché il colore è molto simile a quello della terra.. L'importante credo sia appunto coprire bene in modo che la luce non passi e non resti troppa umidità sotto, perché favorisce il germogliare delle piante indesiderate..
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
può capitare che qualche erbaccia come la gramigna possa bucare il telo pacciamante,POI bi sogna anche vedere che telo hai usato, ma se sposti la ghiaia noterai che la maggior parte delle infestanti ha radicato sopra il telo.quindi son caduti dei semi portati dal vento o altro,un modo efficace è intervenire con dell'antigerminante,due passate a distanza di una quarantina di giorni dovrebbero risolvere il problema per tutta la stagione.
 

samantha.s

Aspirante Giardinauta
Ciao Assodifiori, abbiamo usato un telo da 70g/mq se non sbaglio della Tenax (quello nero). L' antigerminante sarebbe una soluzione, esiste qualcosa di naturale? Mia suocera non ne vuole proprio sapere di cose chimiche. Grazie!
 

carmelopap

Giardinauta
Allora io su quasi 100 mq ho dato il glifosate, poi l'antigerminello e poi ho usato telo da 100g e 6 cm di ghiaia, siamo al 3 anno e zero infestanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
c'è chi usa il sale,disciolto in acqua e dato con l'annaffiatoio,funzionare funziona ,ma dura poco l'effetto e dovrai ripetere più volte l'operazione,e ti assicuro che non è una passeggiata
il dosaggio non lo conosco,ma credo 1 Kg per 10 litri minimo
 

samantha.s

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento! Siamo andati al brico a prendere i lapilli, abbiamo tolto le erbacce e li abbiamo messi sopra la ghiaia. Stanno proprio bene, l' effetto è piaciuto parecchio pure a mia suocera :)
L' idea del sale mi piace, è naturale e a basso costo, in alcune zone del giardino non ancora sistemate lo proviamo di sicuro.
Ancora grazie mille per l' aiuto e una buona serata! :ciao:
 
Alto