• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare vecchia fioriera

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mia madre ha, su un terrazzo, una fioriera in cemento lunga circa 180mm (profondità e altezza circa 45 cm), quindi piuttosto grande, e munita ad una estremità di un tubicino per lo scolo dell'acqua.

Il terriccio avrà almeno quindici anni, ci sono morte chissà quante piante ed è pieno di vecchie radici; quindi sarei intenzionato a buttare via il vecchio terriccio ed a sostituirlo con terriccio nuovo (e magari buono).

Avendo questo piccolo tubicino di scolo, è sufficientemente drenata, o devo comunque buttarci dentro uno o due sacchi di argilla espansa per evitare ristagni ?

Grazie
S.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,naturalmente il terreno va cambiato ,con una composta 50%buon terriccio 30%torba 20%sabbia non c'è bisogno di fare nessun drenaggio,buon lavoro

S

scardan123

Guest
Concordo, se proprio vuoi sentirti più sicuro prendi il trapano e fai 2-3 buchi da 12 sul fondo con una punta da muro (senza percussore sennò spacchi il vaso), ma quando hai messo il terriccio nuovo nel mix indicato da MR già hai fatto quel che basta.

M

margherita51

Guest
Io invece al drenaggio ci starei attenta. Personalmente metto sempre sul fondo i cocci spezzettati di vecchi vasi e sopra a questi uno strato di arglla espansa, poi il terriccio in base alla pianta. Mescolo sempre della buona terra di giardino e un po' di sabbia grossa con ghiaino ai terricci in sacchi che si comprano al garden perchè sono troppo torbosi ed anche dello stallatico pellettato. La "miscela" come ho detto sopra, dipende dalle esigenze della pianta

Alto