• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistema di fertilirrigazione economico: come fare?

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
per le mie siepi e per le mie rampicanti ho creato un sistema fertilirrigazione collegato all'impianto di irrigazione: praticamente con un raccordo a T ho collegato un tubo che inserisco dentro un un recipiente contenente concime liquido e acqua; poi attraverso una girante collegata ad un trapano innietto il concime dentro il canale di irrigazione.
Tutto questo sistema, però, è al quanto macchinoso oltre che pericoloso (acqua e corrente elettrica non vanno d'accordo).
Vi chiedo perciò come potrei realizzare qualche sistema che innietta del concime liquido mentre irrigo.
Grazie

Borghese

Giardinauta
sono molto interessato anche io all'argomento, sia per la siepe che per il prato.
Ho visto che esistono dei sistemi con serbatoio e tubi che sfruttano l'effetto venturi, ma quelli piccoli per poche centinaia di mq, sono da montare a valle dell'elettrovalvola, e a me, che ho un impianto a 6 zone, verrebbe un pò male.
Invece quelli un po' più grandi, si possono montare a monte perchè sopportano la pressione statica, però si parla di diverse centinaia d euro e di serbatoio abbastanza ingombranti...

Se qualcuno ne sa qualcosa io sono tutt'orecchie..

Borghese

Giardinauta
no non se ne parla...

1) Il piccolo costa cmq sui 100€, quindi in totale 600€ !!! Preferisco darla a mano !!!!
2) Dove me li metto 6 piccoli serbatoi a valle delle elettrovalvole ? E gia tanto se ci ho fatto stare collettore e valvole stesse...

ma se ho capito bene, il problema di quelli piccoli nel metterli a monte delle elettrovalvole, è che non supportano la pressione statica, ma se io gli metto una valvola a sfera prima del serbatoio, che apro solo quando devo fare la concimazione, e poi la chiudo ? Isolo il tutto dalla pressione no ? quindi il problema non si dovrebbe porre... che ne dite !?

per intenderci il prodotto sarebbe questo :

http://www.gogoverde.it/irrigazione...irrigazione-eden-flow-nr-100-lt-3-500-mq.html

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
É arrivato il momento di concimare e mi ritrovo con lo stesso problema.
Avete qualche idea?
Sto pensando di prendere un serbatoio in zinco (cosi resiste alla pressione dell'acqua) con 2 rubinetti: uno per l'entrata ed uno per l'uscita.
Lo riempio di acqua e ci diluisco il concime; poi lo collego al circuito di irrigazione, avvio l'irrigazione e con la pressione dell'acqua si mette in circolazione il concime diluito.
Che ne pensate?

Borghese

Giardinauta
Ciao,
Io purtroppo non ti posso aiutare, ma mi accodo al topic in quanto interessa anche a me.
Per quanto riguarda la tua idea, non so se possa funzionare, perché se prima diluisci il concime nel serbatoio con dell'acqua, e poi il tutto lo mandi nell'impianto di irrigazione non vengono più rispettate le percentuale di diluizione....

Possibile che non esista una soluzione commerciale già pronta per l'utilizzo domestico?

Io la sto cercando da mesi ormai...

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Il Concime deve essere diluito in base ai litri del serbatoio. Mi spiego: se il serbatoio é 100 litri ed il concime deve essere diluito nella percentuale di 1cl per ogni litio, allora dovrò riempire la cisterna di 100 l di acqua ed 1 l di concime.
Ovviamente l'impianto deve avere i gocciolatoi in modo da garantire la stessa quantità di soluzione a tutte le piante
Ovviamente questo lo si può fare solo con concimi liquidi perché se si prova a scogliere del concime solido si rischia di otturare i gocciolatoi.
Questo sistema permette di concimare sempre, in modo facile e senza rimuovere la pacmatura.
Che ne pensate?

fax67

Aspirante Giardinauta
Per la pressione che c'è a monte delle elettro valvole si potrebbe risolvere intercettando il serbatoio con un'altra elettro valvola temporizzata Per un tempo complessivo a quello delle zone. Per essere sicuri,un minuto dopo la prima ed un minuto prima dell'ultima .

Fabio

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Alto