• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistema automatico irrigazione vasi in un giardino

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Potete consigliarmi un prodotto completo per irrigazione automatica (con centralina) per servire 30 vasi (30/40 cm di diametro) in un giardino ?
Le caratteristiche a cui avevo pensato:

centralina con alimentazione o ricarica solare
prelievo acqua direttamente dal rubinetto e non da un recipiente esterno

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal mio punto di vista un prodotto completo non esiste, mettono insieme un po' di cose che assolvono circa a questa necessità

la soluzione più pratica è, a mio avviso, procurarsi una centralina base, ti fanno comodamente 1 anno con una batteria da 9v quindi l'alimentazione non è un problema, la programmi come vuoi, in genere le meno performanti ti gestiscono la settimana e puoi scegliere in quali giorni irrigare oppure se farlo più volte al giorno, tipo ogni 8 h ogni 12 h ogni 24 h o selezioni il giorno, punti l'ora, credo costi tra i 20 e i 30 euro
scegli poi gli attacchi utili in base al tuo rubinetto esterno
procuri il tubo portante secondo la tua distanza e i relativi attacchi, iniziale sulla centralina, eventuale curve, dal rubinetto a terra poi se non è diretto altri gomiti o anche T meglio il portante sia abbastanza vicino alle piante e i capillari siano non troppo lunghi e non duplicati, non usarli come portante secondario ma solo per mettere 1-2 dispersori, poi ti serve un bobina di tubo capillare fai 4 conti dei metri
poi devi scegliere i vari dispersori a seconda di come vuoi annaffiare, cerca di essere il più uniforme possibile

io mi trovo bene sia con gardena che con claber, computer e dispersori mischiali senza problemi, i tubi e gli attacchi dei tubi stai su una sola marca, altre marche non ne ho provate, questo trovo nei garden in zona
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
dal mio punto di vista un prodotto completo non esiste, mettono insieme un po' di cose che assolvono circa a questa necessità
...

il problema è che i vasi si trovano in un 'area di 2 x 6 metri e sono distribuiti abbastanza densamente su tutta la superficie che è una piccola gettata di cemento, per cui se usassi il sistema con i gocciolatoi quando tolgo le foglie e spazzo dovrei per forza di cose spostare i vasi disallineando tutto il sistema. Potrei inserire una specie di irrigatore a breve portata ? Ma non ho idea di quale usilizzare
 
Alto