• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sinonimi????

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti, Auguri e buone feste.
La mia domanda è questa: il genere Parodia è sinonimo del genere Notocactus (e viceversa) oppure sono due generi separati e distinti tra loro? Io sinceramente non ho capito molto bene la differenza trai due: qualcuno può aiutarmi. Grazie e di nuovo Auguroni a tutti!!

T

trem

Guest
non sono un esperto di piante grasse, anzi la loro identificazione è sempre molto difficile, però proprio in questi giorni sto identificando molte pg che ho in molte vecchie foto e tra i vari libri che consulto ho trovato alcune indicazioni che ti possono essere utili.
Da “Cactus” di T. Hewitt, DeAgostini 1995.
a proposito di Parodia
“Sono attualmente comprese nelle 100 specie (di Parodia) i cactus precedentemente classificati come Eriocactus, Malacocarpus, Notocactus.”

Da “Cactus” di N. Vermeulen, Idealibri 1999
“La Parodia è oggi un genere assai vasto, poichè vi è stata inclusa anche la maggior parte dei Notocactus”

Infine in “Enciclopedia delle Cactacee” di C. Innes e C. Glass, Zanichelli 1992, vedo che di ben 16 specie raffigurate e nominate Parodia viene riportato come sinonimo Notocactus.

Quindi Notocactus è sinonimo (vecchia denominazione) di molte Parodia, quale siano le differenze o similitudini credo lo riescano a capire a gran fatica solo i molto ma molto esperti botanici.

auguri.

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Silvestro, non ho risposto subito in quanto la disamina del nostro amico mi é sembrata corretta, ma voluto rilanciare la tua domanda al news group
in cui mi sono iscritto.