• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sinonimi????

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti, Auguri e buone feste.
La mia domanda è questa: il genere Parodia è sinonimo del genere Notocactus (e viceversa) oppure sono due generi separati e distinti tra loro? Io sinceramente non ho capito molto bene la differenza trai due: qualcuno può aiutarmi. Grazie e di nuovo Auguroni a tutti!!

T

trem

Guest
non sono un esperto di piante grasse, anzi la loro identificazione è sempre molto difficile, però proprio in questi giorni sto identificando molte pg che ho in molte vecchie foto e tra i vari libri che consulto ho trovato alcune indicazioni che ti possono essere utili.
Da “Cactus” di T. Hewitt, DeAgostini 1995.
a proposito di Parodia
“Sono attualmente comprese nelle 100 specie (di Parodia) i cactus precedentemente classificati come Eriocactus, Malacocarpus, Notocactus.”

Da “Cactus” di N. Vermeulen, Idealibri 1999
“La Parodia è oggi un genere assai vasto, poichè vi è stata inclusa anche la maggior parte dei Notocactus”

Infine in “Enciclopedia delle Cactacee” di C. Innes e C. Glass, Zanichelli 1992, vedo che di ben 16 specie raffigurate e nominate Parodia viene riportato come sinonimo Notocactus.

Quindi Notocactus è sinonimo (vecchia denominazione) di molte Parodia, quale siano le differenze o similitudini credo lo riescano a capire a gran fatica solo i molto ma molto esperti botanici.

auguri.

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Silvestro, non ho risposto subito in quanto la disamina del nostro amico mi é sembrata corretta, ma voluto rilanciare la tua domanda al news group
in cui mi sono iscritto.
Il Presidente della Cactus & Co al tal riguardo ha detto:
I generi Parodia e Notocactus sono stati per molti anni considerati
ben distinti.
Solo poco tempo fa l'organismo internazionale delegato alla revisione
tassonomica delle succulente ha stabilito di far confluire Notocactus
in Parodia, con la "gioia" di moltissimi coltivatori appassionati che
devono cambiare tutti i cartellini delle piante.
Non chiedermi per quali motivazioni sia stato fatto questo
accorpamento, in quanto non le conosco.
Indubbiamente, dopo quasi un secolo di "splitting" (separazione di
generi anche solo per piccole differenze morfologiche) siano arrivati
nel "lumping" (accorpamento di generi, per affinità intrinseche, semi,
polline, ecc.).
Le piante grasse sono vegetali abbastanza "recenti" e ancora in fase
evolutiva. Per di più il loro studio da un punto di vista sistematico
è altrettanto recente e solo in questi ultimi anni ci sono state
campagne serie di ricerca sul campo (ad opera di addetti ai lavori e
appassionati) che hanno permesso un 'analisi seria e diffusa sulla
varie popolazioni.
Spesso, e parlo solo di pochi decenni fa, moltissime piante sono state
catalogate partendo anche solo da un esemplare arrivato in Europa,
senza dati di località, senza fiore e qualche volta semimorto.
Sicuramente il cammino è ancora molto lungo.
Se qualcuno altro mi risponderrà faro sapere.
Ciao, Buon ANNO

Reginaldo
P.S.
Ermanno Polli mi suggerisce di visitare il sito: www.desert-tropicals.com.
Lui ha tradotto che non tutti hanno accettato la destinazione in quanto i Notocactus sono più resistenti al freddo.
Ciao ancora

[ 31-12-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]

S

<Silvestro>

Guest
WOW! Sono sbalordito, non credevo di ricevere una risposta così approfondita ed asaustiva. Grazie a tutti e due.
Devo perciò rassegnarmi all'idea di chiamare il mio 'Notocactus Ottonis' 'Parodia Ottonis', sapete il nome Parodia non è che mi piaccia molto, del resto credo sia più corretto a questo punto nomenclare le mie piante 'Parodia' piuttosto che 'Notocactus'.
Grazie di nuovo e buon anno a tutti.

Alto