• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simone

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi chiamo Simone e sono uno studente di Design della Comunicazione al Politecnico di Milano.
Le piante non mi hanno mai interessato molto. Poi qualche mese fa ho avuto un colpo di fulmine e improvvisamente ho iniziato a guardare con occhi diversi il mondo vegetale, a tal punto da rimanerne folgorato. Ora è il mio hobby principale. Avendo iniziato da poco, sono ancora un profano, ma sto studiando questo mondo quasi con lo stesso impegno e passione che metto per l'università.
Ho serie difficoltà a resistere dal comprare sempre nuove piante (soprattutto succulente), anche se trovo infinitamente più divertente moltiplicarle per talea, magari da piante trovate in giro o da foglie cadute.
Pian piano sto catalogando tutte le piante che ho (sono riuscito ad identificarle quasi tutte), con tutti i dati che riesco a reperire (nome scientifico, nome comune, note particolari, esigenze, ecc).
Per quelle che rimangono ancora in dubbio, chiederò sicuramente l'aiuto di forumisti più esperti.

Ciao a tutti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto e complimenti per le tue foto e le tue attività :)

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Sì, lascia stare...ne hanno un sacco di tigri, bianche e non. Tra l'altro avevo letto che per ottenere animali bianchi (a Le Cornelle hanno pure gli struzzi e le gru bianchi), fanno accoppiare tra loro due esemplari bianchi e, dato che non sono molti, spesso avviene tra esemplari consanguinei. Ciò impoverisce il loro patrimonio genetico, per cui capita che nasca prole con malformazioni o malattie genetiche. Tutto questo per ragioni di affari: avere esemplari bianchi fa aumentare il volume di visitatori e il fatturato del Parco.

A Le Cornelle ci sono andato giusto per curiosità con la mia ragazza. Una tristezza infinita. Il fatto è che nessuno sembrava rendersi conto del dramma di quegli animali chiusi in gabbie o recinti con decine di bambini (e adulti) maleducati che schiamazzavano intorno (ho visto scene di persone che gridavano agli animali per spaventarli e farli girare verso la macchina fotografica) e gli gettavano pezzi di cibo. A mio parere, si insegna ai bambini a considerare gli animali unicamente come oggetti da esposizione.

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Che tristezza...tra zoo e circhi i bambini non hanno proprio un buon esempio su come dovrebbero considerare gli animali...sarebbe meglio dar loro un approccio più naturale facendo capire che questi animali dovrebbero vivere unicamente nei loro habitat.

orange juice

Giardinauta
URWelcome_TeddyGift_PeaceManor-vi.gif

Alto