• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simili al tarassaco

noretta

Aspirante Giardinauta
Può facilmente essere scambiato un fiore per un altro, ma poi guardando le foglie....che fiori sono?:ros:
flori albe (14).jpg flori albe (9).jpg flori albe (10).jpg flori albe (11).jpg flori albe (12).jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao, non so esattamente i nomi, ma credo che solo la seconda sia davvero tarassaco :) le altre sono tutte specie simili appartenenti alla famiglia delle Asteracee :)se fai una piccola ricerca su questa famiglia botanica potresti trovare i loro nomi :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi spiace deluderti, ma non c'è una sola pianta di tarassaco in tutto il gruppo.
1., e 3. Sochus oleraceus
2. Crepis biennis
e non si riconoscono dai fiori, ma da tutto il resto perchè le asteracee a fiore giallo hanno i fiori quasi tutti uguali, o molto simili,
distinguibili solo da foto in macro che ne illustrino tutti i dettagli.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
il tarassaco del mio terreno ha le foglie frastagliate per il resto è molto simile. ciao

Un po' vago no?

Guarda questa pianta

hypochoeris_radicata01.jpg


Ha le foglie frastagliate? sì le ha, ma non è Tarassaco, è una Hypochoeris radicata, di piante così ce ne sono a dozzine,
tutte di specie diverse e senza essere Tarassaco......è strana la natura nèh?......
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte, infatti, avevo capito che non c'era nessuna delle mie il tarassaco, io da bambina (che giocavo con questo fiore) ricordavo il fusto cilindrico, il latice che fuoriesce cosa che in queste piante (sopra) non avevo più notato.
Ci sono piante simili al tarassaco che sono velenose?
 

Marcello

Master Florello
Un po' vago no?

Guarda questa pianta

hypochoeris_radicata01.jpg


Ha le foglie frastagliate? sì le ha, ma non è Tarassaco, è una Hypochoeris radicata, di piante così ce ne sono a dozzine,
tutte di specie diverse e senza essere Tarassaco......è strana la natura nèh?......

ho precisato che è molto simile alle foto ma con le foglie frastagliate,non come la foto che hai messo che,appunto,è tutta una altra cosa.

Grazie per la foto Elena. aggiungo la foglia cosi' sono meno vago

tarassaco.jpg
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Confermo, nessuna di quelle piante è taraxacum officinale.
Fonti: da bambino ne andavo ghiotto!!! Si mangia lo stelo prima che il fiore si apra.
 
Alto