• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarassaco: 50 cm di dimensione artistica,

sonapipian

Giardinauta
citando Elio...:ros:


Ma questa è una foglia di tarassaco?

Non è un po' grandina?

E' nato all'ombra di un Arum italicum, praticamente le foglie avevano la stessa dimensione dell'Arum e alla base era decisamente tenace...

tarassaco.jpg

In compenso il tabacco mi fa le foglie mini...
Strano giardino.
:lol:

Pensavo che l'ombra inibisse la crescita, e invece si vede che ha prevalso lo stimolo a raggiungere la luce, ma la cosa strana non è il fatto che si sia solo allungata, è veramente grande in tutte e tre le dimensioni!
 

codro

Giardinauta Senior
o tarassaco oppure cicoria,tutte e due si possono cucinare,è cresciuta bene perchè era in buona posizione,luce ed aria a profusione,però, per essere proprio certi della specie,servirebbe il fiore
 

elena_11293

Master Florello
nn stupirti troppo, anch'io ne trovo di belle grandi, quando sono in posizioni dove hanno terra ricca e sempre umida e sfuggono alla falciatrice :) cmq, sì, come ti ha detto codro per essere certi controlla la fioritura ora
 

sonapipian

Giardinauta
umido e terra ricca KO, sole però proprio no.

Cioè si trova all'ombra di piante.
Ombra di uno strato di foglie di un mandorlo, e fino a un paio di settimane fa anche di un amolo...

Comunque ho tolto solo queste due foglie per fare la foto, di fiori non ne ho ancora visti, vediamo che combina.

Ma per cicoria intendete Cichorium intybus o qualche cultivar?
Ironia della sorte volevo aprire una discussione per chiedere come distinguere, in campo, il Cichorium dal Tarassaco...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
forse proprio perchè all'ombra fa foglie enormi, è una reazione normale di molte piante, perchè con intensità di luce ridotta serve una superficie fogliare più grande per la fotosintesi.
 
Alto