MAPLE QUICK BREAD
( la ricetta è di Paola Monte e la presi tanto tempo fa mi pare sul sito di Cucina Italiana)
1 tazza di farina gialla
1 1/3 di tazza di farina integrale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 tazza di sciroppo d’acero
2 tazze di latticello
1 tazza di uvetta.
Accendere il forno a 160. Miscelare farina gialla, sale, bicarbonato e farina integrale. Aggiungere lo sciroppo al latticello e vesare nelle farine. Aggiungere l’uvetta, precedentemente infarinata., e vesare in una piccola teglietta, di 20 cm per 10, precedentemente imburrata. Cuocere per circa 1 ora, in caso fate la prova dello stecchino.
La dose e’ per due pagnotte.
PANCAKES
Ingredienti per 8-12 pancakes
200 g di farina per dolci autolievitante (cioe’ gia’ con il lievito aggiunto)
50 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
45 g di burro
350 ml di latticello
2 uova
Preparazione
1 - Uova: separate albumi e tuorli.
2 - Latticello
3 - Albumi: Io monto un poco gli albumi perche’ rende i pancakes piu’ soffici, altri non lo fanno. Unite gli albumi (montati o meno) al latte.
4 - Burro: scioglietelo. Io uso il micro
5 - tuorli, versate il burro fuso (bassa temperatura, mi raccomando) nel tuorlo. Prima un goccio, mentre lavorate di frusta per evitare di coagulare il tuorlo. A poco a poco aggiungetelo tutto.
6 - Versate il tuorlo+burro nel latte e mescolate.
7- versate il liquido (latte+albume+burro+tuorlo) nella farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, come al solito, per esaltare i sapori, e lo zucchero.
8 - punto cruciale mescolate il minimo indispensabile (10 secondi bastano). NON cercate di eliminare tutti i grumi: spariranno poi. Se mescoliamo troppo comincia a formarsi il glutine e siamo rovinati
9 - lasciate riposare almeno 1/2 ora, per dar modo al lievito di cominciare ad agire. Vedrete le bolle formarsi. Ho provato anche a lasciare in frigorifero per una notte la miscela, con risultati ottimi la mattina successiva.
Ora prendete una bistecchiera o comunque qualche cosa da scaldare a fuoco vivo (SCONSIGLIO le petole antiaderenti perche’ riscaldate a fuoco vivo senza liquidi perdono il polimero teflonato che le riveste. Che e’ pure tossico...)
La temperatura e’ giusta quando, buttando qualche goccia di acqua, questa comincia a vagare in giro sfrigolando. Se si vaporizza istantaneamente la temperatura e’ troppo alta.
Versate un mestolino alla volta (non troppo altrimenti non riuscirete a girare il pancake senza romperlo)
Quando sotto diventa marroncino chiaro (poche decine di secondi, meno di un minuto di solito) girate il pancake
Poche decine di secondi anche dall’altra parte, e il pancake e’ pronto per essere innaffiato di sciroppo d’acero e mangiato
Potete benissimo surgelarli, e riscaldarli con il micro quando volete.
Chimico (presa dal sito di Gennarino)
I grissini (di Betty)
(questa non ricordo dove l'ho presa ma sotto c'è il nome di chi l'ha postata)
500 g farina
1 ½ c sale
Ca. 10 gr lievito di birra (1/4 di dado)
2 c estratto di malto
1 C olio d’oliva
2 ½ - 3 dl latticello (oppure ½ latte, ½ acqua)
Mischiare farina e sale. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciar lievitare fino al raddoppio. Dividere in 40 porzioni. Formare i grissini, spennellarli con acqua fredda, decorarli annodando una delle punte oppure formando una spirale (lasciar libero spazio alla fantasia), passare la punta a piacere, nel sesamo**. Stendere sulla lastra rivestita di carta da forno, lasciar lievitare da 15 a 30 minuti. Passare in forno preriscaldato a 200°, 10 – 15 minuti.
**In alternativa: sale grosso, semolino, semi di papavero o cumino (probabilmente anche semi di finocchio…
Nel forno ad aria calda si possono introdurre più lastre simultaneamente.
Io faccio la mezza porzione. Se ben asciutti si conservano 4-5 giorni (=dicitura ufficiale dal libro), io ho consumato gli ultimi dopo 7 giorni…
Eliana Panchieri
questa invece è mia
TRECCIA DOLCE PER COLAZIONE
Ingredienti:
gr.550 farina
gr. 150 lievito madre
gr.10 lievito di birra
gr. 100 latte
gr.100 acqua ma puoi sostituire i liquidi con gr.200 di latticello
burro gr.80
zucchero gr. 125
2 uova + 1 per lucidatura
la buccia grattugiata di un’arancia
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra nei liquidi a temperatura ambiente: Mettere metà farina circa ed un cucchiaio di zucchero nell’impastatrice, dare un paio di giri, aggiungere i liquidi col lievito sciolto ed impastare. Coprire con un panno (la mia impastatrice ha il coperchio di suo) e far lievitare per circa due ore (i tempi ovviamente dipendono dalla temperatura ambiente, a casa mia fa abbastanza freddo). Miscelare il sale e lo zucchero al resto della farina.. Aggiungere gli ingredienti un po’ alla volta: incorporare un uovo, poi un po’ di farina, un altro uovo e così via, alla fine incorporare il burro molto morbido. Lavorare molto l’impasto usando la velocità più bassa che l’impastatrice sopporta e fare attenzione che l’impasto non si scaldi, caso mai fermare un minuto e poi riprendere. Quando diventa lucido e si stacca dalle pareti è incordato. Se fa fatica toglierlo dall’impastatrice e con l’aiuto di una spatola sbatterlo con forza sul piano da lavoro. Coprire e far lievitare per altre due ore circa. Dividere l’impasto in sei parti uguali e formare due trecce. Far lievitare sulla placca da forno, coperto con film di plastica ed un panno. A lievitazione avvenuta pennellare con uovo battuto e decorare con granella di zucchero, eventualmente lamelle di mandorle, oppure con zucchero semolato. Infornare a 180° per 20’ circa.
Si può variare la quantità di zucchero nell’impasto aggiungendone se si preferisce un pane più dolce.
forse ho anche dell'altro ma lo posto solo se fai le domande in modo più gentile, come già osservato questo è un forum di giardinaggio