• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi e ...siepi

tigro

Giardinauta
getSlideCmd

eccola la mia siepe selvaggia di leylander, mai potata da tre anni!!! Il "giardiniere" che mi aiuta nei lavori oesanti dice che mi pentirò... per ora no.

getSlideCmd

sopra la "montagna" creata a febbraio, dove ho piantato quattro oleandri e dove penso di spostare delle rose, che sono troppo al sole dove crescono ora. Così dalla finestra di cucina vedrò fiori tutta la bella stagione.
La cosa più bella è che sono diventata allergica ai cipressi!:martello: Alternati ai pioppi cipressi chiari, che sempreverde mettereste? :confused: E' in un altro lato del terreno. Grazie ciao

Allopacs

Master Florello
siepi e ....siepi

Tigro non dici di che altezza vuoi i nuovi sempreverdi da mettere vicino ai pioppi e cipressi.Io ti do qualche idea:Lauroceraso,Cotoneaster,Pittosporo,Alloro,Agrifoglio,Agazzino.
L'Agrifoglio é ideale per fare una bella siepe,raggiunge 2,50 di altezza,esposizione al sole o parzialmente ombreggiata.Piantalo tra ottobre e novembre o in aprile.Potalo alla fine di luglio.
Alloro: forma delle siepi molto dense.Puo raggiungere una altezza di 2,20.Esposto al sole.Piantalo da ottobre a marzo.Taglialo in primavera.
Pittosposo forma delle siepi fitte.Fiorisce abbondantemente da aprile a luglio.Raggiunge una altezza di 5 metri.Esposizione pieno sole.Piantalo in ottobre novembre.Potalo in ottobre-novembre per mantenere la pianta nella giusta forma.
Agazzino(Pyracantha coccinea) forma delle siepi compatte sempreverdi.Puo raggiungere 2,50 di altezza.Esposizione pieno sole.Piantalo in ottobre-novembre oppure in aprile.Potalo una volta all'anno,in primavera o in estate.
Spero che tu possa trovare delle indicazioni per la tua scelta delle piante da siepe.Ciao.Allopacs :Saluto:

tigro

Giardinauta
sono solo pioppi del tipo cipressini, una siepe che velocemente mi arrivi a 3 metri circa e che si possa tenere informale, senza stare a potare per tenerla in forma. L'agrifolio non mi dispiace, ma in forma libera come viene?
La piracanta mi sembra lenta a partire...il laurocelso può essere giusto, mi piacerebbe anche il pittosforo per il profumo, ma ne deve mettere almeno 50 piante e già di almeno 150 cm, che preventivo?

Allopacs

Master Florello
siepi e ....siepi

E vero l'Agazzino é lento per crescere,raggiunge 1,20 dopo 3 anni.Anche il lauroceraso raggiunge 1,20 in tre anni.L'Agrifoglio se lasciato crescere liberamente sarà come un piccolo albero.(con un tronco più piccolo).Il pittosporo devi piantarlo con un intervallo tra una pianta e l'altra di 70 cm.Ma anche l'agrifoglio é lento a crescere,3h di altezza in 10 anni.Sai Tigro ci son ben poche piante a parte le piante liane che crescano rapidamente a una altezza di 3 metri!Le piante hanno bisogno del tempo per installarsi,non son sicura ma credo che non troverai delle piante che raggiungano rapidamente 3 metri!Bisogna lasciare il tempo al tempo!Ciao buona domenica! :hands13: Allopacs

Alto