• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SIEPE

M

MARA MORICHI

Guest
SUL TERRAZZO VORREI PIANTARE, IN VASCHE DA 100X40 CIRCA, UNA SIEPE CHE DIVENTI VELOCEMENTE ALTA PIU' O MENO DUE METRI: ACCETTO CONSIGLI!
IO PENSAVO ALL'ALLORO, MA QUALCUNO SA SE E' ADATTO A STARE IN VASO?
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Per Mara.
Mi sento davvero fra il ridicolo e l'imbarazzato, nel dare indicazioni: prorio io che in poco più di 6 mesi ho sterminato tante piante quanto un incendio!
So comunque con certezza che l'alloro può essere coltivato in vaso, sia per averlo visto dal vero - è questo è l'argomento più convincente - sia per informazioni manualistiche.
Cito da un testo di Malcom Hillier, "Piante in vaso per tutte le stagioni", Idealibri, Milano, 1995.
"Laurus nobilis. Albero sempreverde con foglie aromatiche, allevato spesso come arbusto potato in vaso. Cresce al sole o in penombra, in terriccio ricco ben drenato, Tenete appena umido d'inverno, tranne quando si scende sotto zero"
Ancora, in un'altra sezione dello stesso testo dedicata all'arte topiaria: "...cresce meglio in posizione protetta poiché non è fra gli arbusti più rustici e i venti freddi possono danneggiare le giovani foglie.
Piantate in autunno o in primavera. Per un fogliame rigoglioso date un fertilizzante azotato ogni mese durante la stagione vegetativa. Prima del gelo, potate tutti gli alberi nella forma voluta. Nelle giornate più calde dell'inverno, innaffiate l'alloro in modo che il terriccio rimanga appena umido."
Ricordo però di aver letto, non ricordo dove, che la pianta in contenitore un raggiunge le stesse dimensioni di quella in piena terra. In ogni modo un'altezza di 2 metri è decisamente molto inferiore ai 10 e rotti che si vedono nei parchi... questa è solo una mia supposizione. Giovanna
 
A

ALEX

Guest
ciao mara,ti posso dire per certoche l'allorolo puoi coltivare tranquillamente sul terrazzo,purche' abbia qualche ora di sole al giorno,ti vorrei consigliare pero' anche altre essenze adatte per il tuo uso e migliori esteticamente,come ad esempio la pyracanta,che ha una fioritura bianca molto abbondante in primavera,seguita da innumerevoli bacche che si tingono di giallo o rosso a seconda delle varieta',gia' dalla fine di agosto,e permarranno per tutto l'inverno attirando sul tuo terrazzo anche molti uccelli tipo i merli che ne vanno ghiotti,oppure puoi usare il viburnum tinus molto bello ,fitto,di un verde intenso e sempreverde,con una abbondante fioritura bianca a primavera seguita da minuscole bacche nero-violacee,gia' agli inizi dell'autunno prepara le infiorescenze dell'anno seguente che si tingono,di un rosso acceso gia' con i primi freddi,e decoreranno l'inverno grigio fino all'arrivo della primavera e poi si schiuderanno.vorrei ricordartidi annaffiare molto spesso, soprattutto in estate, visto che a seconda di quello che pianterai,sara' in una vasca e non in piena terra.in bocca al lupo!ciao alex!
 
Alto