• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sempreverde

S

seda66

Guest
A luglio-agosto mi trasferirò nella nuova casa......
vorrei far crescere sulla rete di recinzione dlle piante sempre verdi tipo pitosforo o alloro......visti i costi per ogni piantina....volevo cercare qualche pianta che nasce spontanea lungo le strade ....di reciderla e di iniziare a far nascere qualche piantina magari dentro i vasi o addirittura su un pezzetto di giardino stesso......così che il prossimo anno.....posso mettere le mie piantine lungo tutta la rete....
Potete consigliarmi come vanno recise le piantine....per farne nascere altre???
Spero di essermi spiegata.....
grazie a tutti quelli che mi rsponderanno...:slow:
 
P

pollicina

Guest
seda66 ha scritto:
A luglio-agosto mi trasferirò nella nuova casa......
vorrei far crescere sulla rete di recinzione dlle piante sempre verdi tipo pitosforo o alloro......visti i costi per ogni piantina....volevo cercare qualche pianta che nasce spontanea lungo le strade ....di reciderla e di iniziare a far nascere qualche piantina magari dentro i vasi o addirittura su un pezzetto di giardino stesso......così che il prossimo anno.....posso mettere le mie piantine lungo tutta la rete....
Potete consigliarmi come vanno recise le piantine....per farne nascere altre???
Spero di essermi spiegata.....
grazie a tutti quelli che mi rsponderanno...:slow:

Se il problema è il denaro, allora ti consiglierei piuttosto di chiedere alla Forestale della tua regione di indicarti dove puoi ordinare delle piantine, scelgiendo tra quelle che hanno "in catalogo"... Le vendono a 1-2 euri l'una, a scopo "rimboschimento", comunque so che calcolano il n° max di piante che puoi prendere in base ai mq di giardino di proprietà che dichiari su un modulo apposito...

Se invece è per lo sfizio di "far da sè", mi lascia perplessa un aspetto: quello del TEMPO che impiegherebbero le piantine da talea a svilupparsi in misure accettabili per diventare una siepe....
Valuta tu. :)
Un salutone :Saluto:
Polli
 
S

seda66

Guest
Grazie pollicina delle tue risposte

ma alla forestale danno anche piantine per siepi???
credevo solo alberi tipo abeti e pini.......
se fosse così mi informerò subito.......
Lo so che ci vorrà tanto tempo per far crescere le talee.......ma non ho fretta......
secondo te......per 10 metri quante piantine servono??
 

motosega

Giardinauta
E' un traffico con la talea,si preparano d'estate a seconda del tipo,altrimenti,comprare delle piantine giovani in un vivaio è piu' rapido e se sono piccole piccole,non costano tanto,poi crescono.
 
S

seda66

Guest
Motosega

tu sai come si preparano??
si tagliano i rami finali e si mettono in vasi???
 
P

pollicina

Guest
seda66 ha scritto:
ma alla forestale danno anche piantine per siepi???
credevo solo alberi tipo abeti e pini.......
se fosse così mi informerò subito.......
Lo so che ci vorrà tanto tempo per far crescere le talee.......ma non ho fretta......
secondo te......per 10 metri quante piantine servono??
Penso di sì, perchè per es mio cugino che vive a Taranto ha ordinato del lauro e forse anche qualcos'altro, ma non ricordo....
Lui ha un giardino molto grande, fai conto 100 mt di recinzione (solo due lati! Gli altri due sono stati trattati diversamente), avrà ordinato 2-3 piante per metro lineare quindi almeno una cinquantina in tutto!
Quante ordinarne..... Dipende molto dalla specie che scegli e da quanto vuoi che risulti fitta la siepe - una volta cresciuta del tutto, ovviamente.
Ma alla forestale sapranno consigliarti sicuramente, sono davvero molto carini (almeno a Taranto so che è andata così!! :eek:k07: )
Bacio
Polli
 
S

seda66

Guest
Se così fosse....anche da me....

sarei davvero felice.......
domani provo a telefonare alla forestale della mia zona.....
 

motosega

Giardinauta
Ci sono diversi tipi di talea,per alcune piante la riproduzione avviene con la talea verde,si prelevano i germogli apicali e poi si mettono a radicare nella torba bagnando,ben bene,veramente ho letto il manuale ma non ho mai provato,penso che per leylandia e lauroceraso si possa fare.
Forse la forestale ha principalmente piante autoctone,bisogna informarsi.
 
Alto