• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe sempreverde altezza 1 metro

uozza

Aspirante Giardinauta
Carissimi partecipanti al forum, mi permetto chiedere il vostro aiuto perchè sia presso i vivaisti che ho contattato sia nelle ricerche da me effettuate, ho reperito informazioni piuttosto contrastanti.
Mi spiego: vorrei realizzare una siepe di circa 20 ml con piante sempreverdi, piuttosto rustiche e resistenti al gelo (abito a Trento) per una altezza di un metro.
Come anticipato ho purtroppo ottenuto pareri diametralmnete opposti sul tipo di essenze da piantare.
Che mi consigliate???
grazie molte

S

scardan123

Guest
Dovrai potarla comunque per tenere una siepe a quell'altezza, o meglio a quella bassezza.
Forse del bosso, quello cresce poco e lento, quindi resta basso. Un metro è quasi piu una bordura alta che non una siepe.
Non mi viene al momento in mente altro, le altre classiche sempreverdi rustiche da siepe crescono molto e se le poti così basse muoiono o soffrono.

Deve per forza essere sempreverde? Non potrebbe essere una siepe di rose basse?

artemide

Florello Senior
... e la photinia? sempre verde con apici rossi, resistentissima al gelo e all'inquinamento. certo dovrai potarla per tenerla all'altezza da te desiderata

gianfra

Guru Giardinauta
Trento è una citta fredda d'inverno e ncalda d'estate quindi non è facile comunque ne suggerisco un paio :

Eleagnus ebbingei Dickensonii o macolata o immotitingi

mahonia quifolium

come stai a terreno ??? e che esposizione ??? pui farlo acido ???? allora ci sarebbe il rododendron.

Ultima modifica:

uozza

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte:hands13:
@scardan123: sì, mi piacerebbe sempreverde. Credo anch'io che il bosso sarebbe la bordura ideale, tuttavia non sopporto il suo odore e quello che mi evoca (-:)
@gianfra: il rododendro , almeno da quello che ho visto nel giardino dei vicini, soffre parecchio...
@artemide: il vivaista mi ha sconsigliato la photinia siccome troppo esuberante e difficile da mantenere ad un metro di altezza. sarà vero???
qualche altro suggerimento? Così posso stilare una lista dei possibili candidati!
grazie ancora

piccola Flo

Giardinauta
Ciao! sono nuova anch'io e perciò non sono tanto tecnica... c'è una pianta da siepe/bordatura bassa a crescita lenta di colore verde-giallo( più prendere il sole e più è giallo). Però non mi ricordo come si chiama e se sopporta bene il freddo.
Sono proprio una frana.

Bizzy

Aspirante Giardinauta
il boxus sempervirens è il più indicato come gia detto da altri lettori più che una siepe è una bordura alta, con il bosso devi avere solo pazienza poichè ha una crescita lenta; e prendere delle piante gia alte un metro di bosso ti viene a costare un patrimonio essendo un arbusto dall'alto valore ornamentale.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho un lato del mio giardino con una siepe di spirea nana(non conosco il nome tecnico)

cresce poco,( sto facendo una fatica tremenda a farla salire sopra il metro, fa solo piuma e non riempie) è sempreverde, e a primavera se non esageri con le potature autunnali fa dei bellissimi fiorellini bianchi mantenendo la sua forma a siepe.

va in ogni caso potata

:Saluto:

Dany

Alto