• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sconosciuta - Malattia in atto!!

KatKat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta, mi chiamo Katia! Ho da poco acquistato una casa in campagna in provincia di Bari (siamo a circa 7 km dal mare).
Questa casa presenta una siepe che non sono riuscita davvero a classificare!
Costeggia i due lati del viale. Il problema più grande, è che un intera fila è stata intaccata da una malattia. Quattro piante sono del tutto seccate, e anche alcune piante sull'altro lato ancora verde e rigoglioso presentano gli stessi sintomi.
Vi posto alcune foto, nella speranza di riuscire a dare un nome a questa pianta e alla sua malattia. Stringe davvero il cuore vederle ridotte in questa maniera!
Vi ringrazio per il vostro aiuto,
un caro saluto.
Katia
DSC01763.jpg DSC01765.jpg DSC01766.jpg DSC01767.jpg DSC01770.jpg

KatKat

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le foglie sono piccole, non superano i 3 cm di lunghezza!
Può comunque trattarsi di una specie di lauroceraso?

KatKat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....dopo un lungo pomeriggio di ricerche mi sembra tanto si tratti di un ligustro....forse ovalifolium....che ne dite?
Resta ora da assodare da cosa sia stato colpito!
Ruggine? Funghi?
Cosa mi consigliate? Una potatura drastica di tutte le foglie gialle, abbassando la siepe di altezza? E/o solo trattamenti?
Chissà se ce la farà...
Grazie mille a tutti!!!
:astonished:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è ligustrum ovalifolium, la veste abbastanza classica in inverno, è una semisemprevrede, durante gli inverni rigidi perde tutte le foglie.

Alto