• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe: quale scegliere?

crypto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente ho preso la decisione di mettere una siepe nel mio orto per coprire l'intero perimetro.
Ora sono combattuto su quale pianta scegliere: cosa mi consigliate?
Ho qualche piantina di lauroceraso e rosmarino, e da li potrei partire con le talee...
Però leggendo quà e là ho visto anche l'alloro ed il pitosforo che non sono male...

Aspetto qualche consiglio,
grazie a tutti per la collaborazione :Saluto:

curiosa

Giardinauta Senior
Ma vuoi mettere tutte piante che si ammalano con gran facilità? Io ti consiglirei un ligustro o se lo trovi eugenia mirtifolia

berbero

Giardinauta Senior
Il lauroceraso è facilmente "taleizzabile", il rosmarino non sò..., se vuoi una siepe bassa (120 cm media) il lauro non andrebbe tanto bene,
il pittosporo un pò meglio (tobira), anche se verrebbe alto anche lui, (le specie più basse, sono più belle ma delicate), vedi anche ligustro,
evonimo, potentilla...e poi.... la scelta è vastissima...

crypto

Aspirante Giardinauta
grazie.
vorrei fare una siepe alta, almeno 2 metri!
vista la scelta vastissima che c'è, cosa mettereste?

berbero

Giardinauta Senior
Anche io opterei per il ligustro, magari giapponese, (anche se più delicato), vi sono altre piante utilizzabili da siepe,
come il pyracantha, basso costo, veloce nella crescita ma spinoso, che richiederebbe qualche potatura in più.
(Escludendo le photinie e conifere varie...) attendi altri consigli.
ciao

crypto

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!
perchè escluderesti la photinia red robin?
dopo un attento studio, avevo optato proprio per quella :confuso:

Alto