• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe pittosporo

Boccassini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alla mia villa ho la siepe Pittosporo per tutto il perimetro dell'abitazione. Se la taglio a filo terreno e vado a cementare sopra (dovrei allargare la zona calpestabile della villa), vado a "soffocarle" e non ricrescono? Così evito di chiamare ruspette e quant'altro. Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non vorrai mica cementare senza fare una, anche minima, fondazione?
Se metti uno spessore di qualche centimetro di cemento senza ferri e senza fondazione rischi di creare una piastra galleggiate che si romperà ai primi movimenti del terreno sottostante.
Per allargare la zona calpestabile, creando una superficie stabile e solida, devi ragionare come se facessi un marciapiede.

Scavare per scavare ti conviene quindi fare un lavoro pulito e rimuovere le radici della siepe.

Ste
 

Boccassini

Aspirante Giardinauta
Si essendo che avrà una funzione di solo passaggio, se li taglio a filo terreno e poi ci cemento sopra, mettendo ovviamente rete e tutto il necessario, risolvo il problema?
 

Boccassini

Aspirante Giardinauta
Oppure non c'è un metodo che una volta tagliati, non ricrescono più? Cioè un modo per "ucciderle" senza sdradicarle. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che se tagli a filo e sotterri il tutto (togliendo luce alle piante) la siepe non ricresce, ma non è certo un lavoro fatto bene.
Nel giro di un paio di anni le radici marciranno, si decomporranno e lasceranno il posto a dei buchi, più o meno profondi.
Nel giro di qualche anno il terreno sotto al camminamento sarà vuoto e molto cedevole, con conseguenti problemi di stabilità del messetto.

Ste
 
Alto