• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe o rampicanti?

alexia62

Giardinauta
Ciao a tutti! dovrei coprire la recinzione del mio giardino lunga circa 45 metri,e sono indecisa se mettere una siepe/arbusto o delle piante rampicanti anche considerando la spesa. Tenendo conto che le piantine vanno messe a distanza di circa 50 cm. mi ci vorrebbero circa 90 piante il che significa circa 500/600 € (circa 6 € l'una).
Se mettessi piante rampicanti tipo edera o vite canadese....spenderei meno?...però poi ci vorrebbero delle sempreverdi altrimenti d'inverno poi l'effetto non è bello...
Cosa mi consigliate? Spero di essere stata chiara....grazie!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per me una siepe è un qualcosa di più definitivo, voglio dire, si fanno anche siepi di falso gelsomino, ma con il freddo eccessivo e e anomalo di questo inverno, sono morte tutte e vedo che anche il vicino dei miei ( a cui è successo questo) ha sostituito i rincospermi con delle photinie, magari l'investimento è maggiore, ma poi non ci devi fare più niente se non potarle, e loro crescono, crescono...e poi dipende anche dallo spazio che puoi occupare come spessore, intendo :una siepe avrà uno spessore circa di sessanta cm, e considera che va anche lasciata una distanza dalla recinzione per poter fare manutenzione al "lato b" quando sarà ben fitta, mentre un'edera avrà meno spessore e quindi risulterà magari meno compatta in alcuni punti...alternativa perchè non fare una siepe di arbusti diversi alternati? magari inizi con pochi e poi la infittisci, ma potresti avere sempreverdi con verdi diversi alternatiad arbusti con bacche ecc...certo credo ci voglia più tempo per avere una vera e propria siepe, e il tutto risulta più disordinato, ma più naturale, a me piacciono molto, se avessi spazio la farei così..
 

alexia62

Giardinauta
Grazie del consiglio....penso proprio che farò una siepe mista con vari tipin di arbusti e rampicanti....disordinata e informale anche a me piace l'effetto naturale e amo i colori......grazie Rosita!:love:
 
Alto