• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Nuova

OLIVA

Aspirante Giardinauta
A breve potrò iniziare la trasformazione del mio spazio esterno da cantiere a giardino, ed avrei pensato di partire dalla siepe che, per circa 30 metri, dovrà isolare visivamente il terreno dalla strada.
Vorrei una siepe informale, molto mista, ovviamente sempreverde, che raggiunga agevolmente un'altezza di 1.6o/1.80, e possibilmente composta da piante tipiche della mia zona.
Tenendo presente che siamo sulle colline di Firenze, a circa 200 mt. s.l.m., su un poggio a pieno sole ma anche esposti a nord (d'inverno arriviamo anche a -5°), che piante mi consigliate?
Grazie 1000 a tutti!
Dani
 

angie

Aspirante Giardinauta
ciao! io nel mio giardino ho del Viburnum (non so dirti se opulus o dilatatum) comunque ti posso garantire che hanno una crescita ottima (da me tra una potatura e l'altra mi cresce di circa 20cm) considera che io abito a circa 700mt s.l.m. e abbiamo delle temperature abbastanza rigide (quest'anno siamo arrivati anche a -10) ed inoltre è sempre verde e fa dei fiori bianchi. A presto
 
Alto