• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe nandina domestica

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti. dovrei fare una siepe, e come pianta ho scelto la nandina domestica, che amo molto. nelle mie zone ne vedo parecchi esemplari. dite che possa venire 1 buon lavoro?

giordi

Giardinauta Senior
La Nandina domestica è bellissima ma una siepe intera rischia di essere monotona, inoltre considera che i tronchi tendono a spogliarsi nella parte bassa. Va bene se dietro la siepe c'è un muretto alto almeno 70/80 cm. se deve essere anche una barriera visiva.
Puoi pensare a inserire alternandola qualche altra essenza.
Ricorda anche che i quintali di bacche che produce, cadendo a terra germinano una quantità smisurata di piantine nuove più piccole che dovrai controllare e decidere se e quante lasciarne crescere per non farle competere troppo con la madre.
Forse potrebbe essere un'idea piantare tra pianta e pianta davanti alle Nandine delle Photinie red robin 'nane' se ti piace l'idea di una siepe con tonalità rosse in tutte le stagioni.
Oppure alternare, sempre davanti alle Nandine delle Spirea japonica 'bumalda', Spirea Japonica 'Gold Flame', Lonicera nitida 'baggesen's Gold, Lonicera nitida 'Lemon Beauty'.
Spero di averti dato qualche spunto, ciao

Vedi l'allegato 165177 Vedi l'allegato 165178 Vedi l'allegato 165179 foto dal catalogo Priola

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Guarda il lato positivo, queste bacche sono utili agli uccelli che in autunno/inverno hanno poco cibo.

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa se per avere le bacche ci vuole la pianta maschio? o indipendentemente che ci sia o meno, le bacche le fa lo stesso?

giordi

Giardinauta Senior
Guarda il lato positivo, queste bacche sono utili agli uccelli che in autunno/inverno hanno poco cibo.

Purtroppo gli uccelli non le gradiscono, almeno quelli che frequentano il mio giardino, merli e passeracei che invece mi spogliano i biancospini e gli agrifogli.

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi chiarito il fatto delle bacche. come aveva detto giordi prima, mi piacerebbe mettere davanti alle piante di nandina, la spirea japonica. speriamo venga un bel lavoro. mi sono informata un pò riguardo alla nandina, e, oltre ad essere bellissima, ho scoperto che è anche molto resistente sia al freddo che alle malattie.

giordi

Giardinauta Senior
grazie per avermi chiarito il fatto delle bacche. come aveva detto giordi prima, mi piacerebbe mettere davanti alle piante di nandina, la spirea japonica. speriamo venga un bel lavoro. mi sono informata un pò riguardo alla nandina, e, oltre ad essere bellissima, ho scoperto che è anche molto resistente sia al freddo che alle malattie.
Confermo, sono robustimme sia al freddo che al caldo e non ho mai visto un solo parassita sulle Nandine. Solo nel meridione bisogna destinarle un'esposizione di mezzombra e bagnarle un po di più.

giordi

Giardinauta Senior
oh bene, una pianta bellissima e con nessuna rogna. ah, mucho bien. :cool:
Ciao, di sicuro problemi non ne da se si fa un impianto adatto ovvero ottimo drenaggio, terriccio fertile e di medio impasto non troppo argilloso con buon apporto di humus. Quindi per riassumere se la terra del giardino dovesse risultare troppo compatta va migliorata con terriccio universale, poca sabbia e dosi generose di compost e un po di letame. Rimanda l'impianto a primavera e per ora puoi cominciare a preparare il terreno che sarà perfetto anche per le spiree e le lonicere e qualunque altro arbustino da fiori volessi aggiungere alla siepe.

Alto