• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe ligustro

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici vorrei chiedervi un parere sulla mia siepe di ligustro; dopo una crrscita stentata dovuta af un terreno sfruttato ha ripreso vigore con il bayfolan orti e giardini. Ora è in fiore ed è un bel vedere che mi da soddisfazione. Però non so come gestirla: va potata? E secondp voi come e quando? Scusate la domanda banale ma sono alle prime armi. Ciao a tutti e grazie
ha8egy9y.jpg

uploadfromtaptalk1399981425548.jpg
uploadfromtaptalk1399981455027.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

motosega

Giardinauta
Manterrei l'effetto della fioritura ancora per un periodo,che è gradevole,quando i fiori cominciano ad appassire pareggerei mantenendo la linea verticale della ringhiera in ferro,o poco di piu', a piacimento,con forbicioni da siepe possibilmente ,oppure anche con le cesoie,che è piu' scomodo.Durante il periodo estivo il ligustro tende a crescere e sara' sufficiente pareggiare ogni tanto(due-tre volte) per mantener la forma stabilita,anche in altezza secondo preferenze.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Manterrei l'effetto della fioritura ancora per un periodo,che è gradevole,quando i fiori cominciano ad appassire pareggerei mantenendo la linea verticale della ringhiera in ferro,o poco di piu', a piacimento,con forbicioni da siepe possibilmente ,oppure anche con le cesoie,che è piu' scomodo.Durante il periodo estivo il ligustro tende a crescere e sara' sufficiente pareggiare ogni tanto(due-tre volte) per mantener la forma stabilita,anche in altezza secondo preferenze.

Grazie per la risposta; quindi dopo la fioritura posso sfoltire senza problemi. Io avevo timore di tagliare; ciao
 
Alto