• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe ligustro sofferente

Gasparon3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
in primavera ho trapiantato la siepe di hanno attecchito bene e hanno avuto una buona crescita per tutta l'estate e godevano di buona salute anche durante lo scorso autunno. All'inizio dell'inverno ho notato che cominciavano a soffrire: foglie raggrinzite e deboli; molte diventavano gialle e poi cadevano. Ho periodicamente fertilizzato e protetto con un antiparassitario quando mi sembrava fosse necessario.
Da un mese a questa parte la pioggia è abbondante e temo che anche questo possa incidere negativamente sulla salute della siepe (si vedono sul telo di pacciamatura segni di ristagno)
Allego delle foto sperando possiate indicarmi il problema e magari come intervenire prima che sia troppo tardi.
grazie


IMG_8524.jpg IMG_8523.jpg IMG_8522.jpg IMG_8527.jpg IMG_8526.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto normale!
Questo ligustro si comporta, a seconda che faccia più o meno freddo, come un sempreverde o un semisempreverde o uno spogliante completo.
Sospendi irrigazioni e concimazioni: sono inutili con piante a riposo!
Vedrai che, in primavera, rigermoglieranno come se nulla fosse successo.
 
Alto