• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe infestata da piccoli bruchi neri e rossi!!!

acquamarinablu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! è la prima volta che partecipo ...e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a riconoscere qs parassita e come poterlo "annientare"!!! ...ha infestato quasi tutta la mia siepe....sono una principiante non conosco nulla di principi attivi e sostanze da utilizzare, non sò neanche quale sia il nome della mia siepe....ed è per qs che ho bisogno di qualche buon sammaritano che mi indichi la "via" esatta da seguire.abbiamo già irrorato le piante sia sulle foglie sia alla base con un prodotto ma non ha funzionato! Vi allego foto. grazie
 

Allegati

  • siepe (2)..jpg
    siepe (2)..jpg
    85,5 KB · Visite: 442
  • siepe con parass&#105.jpg
    siepe con parass&#105.jpg
    93,3 KB · Visite: 487
  • siepe (3)..jpg
    siepe (3)..jpg
    87,8 KB · Visite: 928
  • siepe (4)..jpg
    siepe (4)..jpg
    80,3 KB · Visite: 921
  • siepe..jpg
    siepe..jpg
    76,7 KB · Visite: 775

acquamarinablu

Aspirante Giardinauta
Ohhh grazie mille x avermi risposto ....
sì è fotinia....credo che oltre a quelle bestiacce ci siano anche gli afidi ..giusto? sotto le foglie tutti quei puntini neri cosa sono?....secondo te se domani la taglio ..risolvo qualcosa?
 

acquamarinablu

Aspirante Giardinauta
Grazie x il benvenuto!! sì ho visto il sito è proprio lui !!! quello nella foto A.....e adesso come lo debello???!!! cosa fà alla mia siepe?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cosa vuoi debellare? Gli afidi presumo, non le coccinelle!
La mia risposta l'ho data pochi gioni fa a un quesito simile http://forum.giardinaggio.it/parass...uto-afidi-verdi-rincospermum.html#post1489464
In una foto ho visto mangiature che potrebbero essere dovute all'oziorrinco, ma una foglia rosicchiata non fa danno.

P.S. Per favore non stare a tagliare...non è che quando uno ha i pidocchi in testa per cura viene prescrritta la ghigliottina :lol:
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta

acquamarinablu

Aspirante Giardinauta
Scusami ma sono una principiante.....hai visto le foto? cosa posso utilizzare, quali prodotti, per debellarli (AFIDI) ? e x gli insetti (non sono coccinelle fanno parte della famiglia ma no sono coccinelle) non si può far nulla?
 

dipladenia

Giardinauta
Ops! Scusa Alessandro ero troppo impegnata nella stesura del mio trattato ... non ho visto che avevi già risposto.
 
Alto