Come recinzione del giardino abbiamo un muro abbastanza triste (alto 180 cm. + o -). Abbiamo deciso di tirare dei fili sul muro e farci arrampicare il rinco. Cosa ne dite se oltre al rinco pianto anche qualche clematis? :confuso:
Premessa: non ne ho mai avuta una, spero siano resistenti e che necessitino di poca manutenzione.
Una parte della siepe sarebbe al sole praticamente tutto il giorno, un'altra parte solo alla mattina fino a mezzogiorno.
Nel giardinetto al mare ( 40 km a nord di Roma ) uso da anni una siepe di trachelospermo (= rinco...) per coprire ,dall'interno, la recinzione del medesimo prospiciente la strada.( La recinzione è costituita da muro sormontato da cancellata per una altezza totale di oltre due metri e mezzo.) La zona è esposta a sud ovest,quindi prende sole dalla tarda mattinata al tramonto.
Le piante hanno svolto un'ottima funzione e fioriscono a lungo in primavera/inizio estate. Ogni anno verso novembre provvedo ad una consistente potatura,in modo da togliere le parti vecchie e dare alla siepe una forma regolare che duri il più a lungo.
Ti sconsiglio di inserire altre piante nella siepe ( agli inizi lo feci, ma dovetti toglierle, perchè elemento di " disturbo" ai fini della potatura, concimazioni, disinfezioni ).
Sono piante di buon appetito ; io uso in autunno abbondantemente stallatico maturo misto ( equino,bovino,ovino ) anche come pacciamatura dopo aver smosso la terra e distribuito un trivalente a lenta cessione ,ricco di fosforo, potassio e microelementi. La compattezza della siepe, la fioritura prolungata mi sembrano segni di un gradimento degli interventi.
Spero di essere stato utile. Ciao.