• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Rinco e....

A

Anna73

Guest
Come recinzione del giardino abbiamo un muro abbastanza triste (alto 180 cm. + o -). Abbiamo deciso di tirare dei fili sul muro e farci arrampicare il rinco. Cosa ne dite se oltre al rinco pianto anche qualche clematis? :confuso:
Premessa: non ne ho mai avuta una, spero siano resistenti e che necessitino di poca manutenzione.
Una parte della siepe sarebbe al sole praticamente tutto il giorno, un'altra parte solo alla mattina fino a mezzogiorno.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao

le clematis sono più esili, a mio avviso rischierebbero di essere sommerse dal rinco, pianta più vigorosa

aspetta i suggerimenti degli altri, vedrai arriveranno presto :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Il rinco è molto resistente, preferisce la zona con mezza giornata di sole.
Per suggerimenti sul rinco, vedi la discussione "vecchia pianta rampicante? ...di che si tratta?"

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ripensandoci ...... la clematide ama il sole in testa e i piedi all'ombra

vanno quindi coperte o protette le radici o la base della pianta con altre piante che possano evitare che il terreno si riscaldi troppo e rimanga umido

mentre il rinco, come dice bene Vincenzo ha altre caratteristiche

potresti avere poi problemi di coincidenza di fioritura

io le clematidi le vedo molto bene tra loro, con fioriture alternate o abbinate a rose rampicanti di colore contrastante

A

Anna73

Guest
Dunque dunque..... innanzi tutto grazie per i suggerimenti :eek:k07:
Parlando col ragazzo del vivaio secondo lui l'abbinamento poteva essere fattibile: le clematis vanno potate drasticamente a marzo e tenendo contenuto anche il gelsomino dovrebbero convivere :squint:
Ieri sera poi guardando una trasmissione di giardinaggio su Sky una nota paesaggista ha utilizzato lo stesso abbinamento :D
Per adesso quindi abbiamo deciso di provare solo sul pezzettino di rete che ci separa dai vicini e abbiamo piantato 2 rinco e 2 clematis... tengo le dita incrociate :eek:k07:
Ho aggiornato l'album del giardino e, se tutto funziona, dovrebbe essere in firma :ros:

S

scardan123

Guest
tieni presente che ci sono anche alcune clematidi sempreverdi che NON vanno potate, come la armandii o la cirrhosa.
Potresti usare una di quelle,

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho abbinato rinco e clematis, in vaso però. Staremo a vedere... per ora entrambi stanno germogliando meravigliosamente e attendo la fioritura!
Come dice scardan ci sono clematis che non vanno quasi mai potate, quelle del gruppo 1, mentre quelle che ho io fanno parte del gruppo 3 che necessitano di una potatura a fine febbraio/inizio marzo perchè fioriscono solo sui nuovi rami.

R

Romolantus

Guest
Come recinzione del giardino abbiamo un muro abbastanza triste (alto 180 cm. + o -). Abbiamo deciso di tirare dei fili sul muro e farci arrampicare il rinco. Cosa ne dite se oltre al rinco pianto anche qualche clematis? :confuso:
Premessa: non ne ho mai avuta una, spero siano resistenti e che necessitino di poca manutenzione.
Una parte della siepe sarebbe al sole praticamente tutto il giorno, un'altra parte solo alla mattina fino a mezzogiorno.

Nel giardinetto al mare ( 40 km a nord di Roma ) uso da anni una siepe di trachelospermo (= rinco...) per coprire ,dall'interno, la recinzione del medesimo prospiciente la strada.( La recinzione è costituita da muro sormontato da cancellata per una altezza totale di oltre due metri e mezzo.) La zona è esposta a sud ovest,quindi prende sole dalla tarda mattinata al tramonto.
Le piante hanno svolto un'ottima funzione e fioriscono a lungo in primavera/inizio estate. Ogni anno verso novembre provvedo ad una consistente potatura,in modo da togliere le parti vecchie e dare alla siepe una forma regolare che duri il più a lungo.
Ti sconsiglio di inserire altre piante nella siepe ( agli inizi lo feci, ma dovetti toglierle, perchè elemento di " disturbo" ai fini della potatura, concimazioni, disinfezioni ).
Sono piante di buon appetito ; io uso in autunno abbondantemente stallatico maturo misto ( equino,bovino,ovino ) anche come pacciamatura dopo aver smosso la terra e distribuito un trivalente a lenta cessione ,ricco di fosforo, potassio e microelementi. La compattezza della siepe, la fioritura prolungata mi sembrano segni di un gradimento degli interventi.
Spero di essere stato utile. Ciao.

Alto