• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di montagna

yorick

Aspirante Giardinauta
Cari giardinieri, chiedo un breve consiglio a chi ne sa più di me.
Devo piantare una siepe nel giardino di una casa di montagna a 1200m slm.
La zona però ha un microclima particolare per cui è come se fosse a 1500m slm.
In inverno cadono dai 3 ai 4 metri di neve (lo scorso inverno ne abbiamo avuti anche 6).
Io pensavo a dei pini, anche perchè la vorrei far crescere di almeno 2 metri.
Cosa mi consigliate?
Grazie
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Contenere un pino a due metri per formare una siepe mi sembra un po così.
Ti riporto il nome di alcune piante da siepe che posseggo che penso possano andare bene per il clima che hai descritto a cui la neve non crea nessun problema.
Faggio (Fagus sylvatica) e Carpino come caduche
Tasso e Evonimo come sempreverdi.
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Sono daccordo con e.leo per quanto riguarda i pini, anche il carpino è una buona idea, però ti sconsiglio l'evonimus, perchè non è una pianta adatta alla montagna è molto più consona alla pianura ancora meglio nelle zone costiere.
Come pianta sempreverde ti consiglio il leylandii o anche il piracantha, entrambe molto veloci, la prima può arrivare anche ai 4/5 m di altezza e tutte e due formano vere e proprie barriere! Ciao
 

yorick

Aspirante Giardinauta
Molte grazie ad entrambi. I vostri consigli sono molto utili.
Penso che i leylandii vadano molto bene per il tipo di terreno e clima.
Che ne pensate della tsuga?
Secondo voi resiste al freddo e alla neve?
Dove devo piantare la siepe la temperatura può variare dai -20 d'inverno (anche se sotto la neve non si scende mai sotto i -5) a +30 d'estate quando picchia il sole.
Oltre alle piante autoctone (faggi, abeti, larici, sorbo, betulle, acero e poco altro) mi piacerebbe far crescere anche qualcos'altro.
Mi sa che cercherò dei bei leylandii.
Grazie ancora dei vostri preziosi consigli.
Ciao
 
Alto