• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di ligustro in poca terra

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono alle prese con una siepe di ligustro. Ho scavato la trincea ma nella parte posteriore del giardino che si trova sopra i box ci saranno più o meno 30 cm di terra(argillosa).

Cosa mi consigliate di fare anche per cercare di evitare che un domani, crescendo le radici, vadano a intaccare il fondo?
Inoltre sempre nella parte posteriore del giardino non batte il sole e quindi c'è parecchio ristagno di umidità. Secondo voi potrei metterci sul fondo i sassi che ho raccolto fresando il terreno per fare drenare un pò quella zona? Non avrò problemi dato che la terra a disposizione per le siepi sarà ancora meno di 30 cm?

Come sempre vi ringrazio per le indicazioni che mi vorrete dare.

Ciao
Domenico

xadax

Giardinauta Senior
Ho paura che per il ligustro sia veramente troppo poco 25-30 cm di terra!
......puoi fare per esempio con delle assi di legno un bordo per aumentare almeno di 20 cm la terra?
In ogni caso non potrai pretendere di avere una siepe alta 2 metri anche se la natura ci riserva sempre delle sorprese!
oppure puoi cambiare scelta......

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Per l'altezza potrebbe non essere un problema.
Quello che mi interessa è fare in modo che le radici non rompano il cemento sottostante.
In ogni caso, secondo voi, potrei fare in modo che le radici si sviluppino superficialmente e non in profondità? Non mi interessa se si estendono più del normale.

Poi c'è ancora il problema del drenaggio...

Grazie
Ciao

xadax

Giardinauta Senior
non penso che le radici rompano il cemento........
ma fare una bordura di altro tipo è fuori discussione?
per esempio se non ho cpaito male, li non batte il sole e il ligustro diciamo che ama esposizioni soleggiate o parzialmente soleggiate non sarebbe la scelta più adatta!
Che ne dici di qualche ortensia che ama ombra e umido, fiorisce e può tranquillamente adattarsi a poca terra.
Devi solo correggere il terreno con qualche sacco di torba o terriccio per acidofile!
Ciao

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
diciamo che ormai ho comprato le piantine.
La scelta del ligustro è stata influenzata anche dal fatto che le ho viste addirittura in vaso e anche di una certa altezza.
Il problema è cosa mettere nella trincea al posto dei vasi e il drenaggio perchè il vicino ha piantato nella stessa zona delle photinie alte circa 1 metro ma senza vasi...
Se invece mi dite che le radici di questa pianta non rompono il cemento allora il discorso è differente e mi sto facendo un sacco di problemi per nulla. Al limite le radici cresceranno in orizzontale anzichè in verticale. Giusto?
Ciao

Alto