• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di lauro

D

dile22

Guest
Ciao a tutti sono nuovissimo e spero di fare tante conoscenze, ma veniamo al mio problema.Ho una siepe di lauro in giardino che purtroppo in vari punti si stà diradando (caduta di foglie e rami secchi) e mi crea un vuoto impressionante,l'hò curata contro il mal bianco,coccinelle e insetti ma non ho ottenuto nessun risultato. C'è qualche anima buona che può aiutarmi a scoprire la causa ? ringrazio con cuore.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dile22:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: .Occorrerebbe una foto x vedere di quale fitopatia o insetto è affetta la tua siepe di lauro. :love_4:
 

maurj

Giardinauta Senior
mmmmmmm..... devo dire che non mi è mai capitato di vedere una siepe di lauro senza problemi, come se fosse una piante semper ricettacolo di parassiti......sbaglio?
 

Oleander

Guru Giardinauta
dile22 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovissimo e spero di fare tante conoscenze, ma veniamo al mio problema.Ho una siepe di lauro in giardino che purtroppo in vari punti si stà diradando (caduta di foglie e rami secchi) e mi crea un vuoto impressionante,l'hò curata contro il mal bianco,coccinelle e insetti ma non ho ottenuto nessun risultato. C'è qualche anima buona che può aiutarmi a scoprire la causa ? ringrazio con cuore.
con la caduta di foglie e soprattutto di rami secchi il problema parrebbe spostarsi nella terra... forse qualcosa sta rovinando le radici , si è fatto una tana... o mangiucchia... dai un'occhiata per bene, adesso poi è stagione per concimare un pò
 
R

robert

Guest
Scusate se mi inserisco domanda a OLEANDER con che prodotto concimo il lauro e è meglio potarlo adesso o in primavera
ciao grazie
 

Oleander

Guru Giardinauta
robert ha scritto:
Scusate se mi inserisco domanda a OLEANDER con che prodotto concimo il lauro e è meglio potarlo adesso o in primavera
ciao grazie
Letame ???? sarebbe un sogno per loro, va benissimo dello stallatico o del concime granulare o fogliare (fatti consigliare il prodotto dal vivaista) ed un pò di torba a protezione dal freddo invernale... da potare in entrambe le stagioni..
ciao
 
D

dile22

Guest
grazie

ciao a tutti Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto,non mi sono
fatto vivo perchè non riuscivo a fare la foto,ora c'è ma è poco nitida.Comunque ieri sono andato da un vivaista con le foglie e mi ha detto che sono sature di acari,mi ha anche detto di acquistare un acaricida+un insetticida,chiedevo se conoscete un prodotto valido.

un saluto a tutti
Mi scordavo:sono di Milano
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
robert ha scritto:
Scusate se mi inserisco domanda a OLEANDER con che prodotto concimo il lauro e è meglio potarlo adesso o in primavera
ciao grazie

Io la potatura la faccio sempre prima della fine di settembre, cosi fa ancora in tempo a mettere le foglioline nuove e per l'inverno rimane in ordine. Ciao Rita
 

Oleander

Guru Giardinauta
dile22 ha scritto:
ciao a tutti Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto,non mi sono
fatto vivo perchè non riuscivo a fare la foto,ora c'è ma è poco nitida.Comunque ieri sono andato da un vivaista con le foglie e mi ha detto che sono sature di acari,mi ha anche detto di acquistare un acaricida+un insetticida,chiedevo se conoscete un prodotto valido.

un saluto a tutti
Mi scordavo:sono di Milano
ti consiglerei l'"amital" ... è una belva potentissima (cara ma efficace), utilizzalo bene vaporizzandolo anche all'interno della pianta, non solo sulle foglie esterne... mi rimane qualche dubbio che acari o altro possano farti seccare anche i rami... comunque... dai una potata e poi utilizza il prodotto dopo il tramonto e in assenza di pioggia e foglie bagnate.
ripeti il trattamento preventivo in primavera...! buon lavoro
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma di malattie di lauri...
forse qualcuno di voi ricorderà la siepe della mia vicina, ne parlavo tempo fa, la siepe "pullula malattie-ammazza rose".
ebbene, quella svegliona della mia vicina ha ben pensato di
a) tagliare tutti i rami laterali IN AGOSTO, lasciando solo più i rami grossi più alti USANO LE CESOIE, cosicchè tutti i rami si siano spezzati più che tagliati
b) concimare ad agosto, con del non meglio identificato concime chimico, non ottenendo effetti, una settimana dopo ha spruzzato altra roba
c) bagnare per 2 settimane alle 13:00, quando tornava da lavoro, inondando di acqua tutti i giorni la siepe. Risultato: 60% delle foglie perse, le altre giallissime... ED IO GODO, assieme al mio berberis, che cresce sempre di più. AH,AH!!
 
Alto