• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di alloro con foglie gialle

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una siepe di alloro piantata a maggio dell'anno scorso, ultimamente mi sono accorto che alcune piantine hanno sviluppato delle foglie gialle, più chiare e mi chiedevo se fosse dovuto a qualche ragione in particolare.
Potete suggerirmi qualcosa? Se sì, posso farlo anche d'inverno in questo periodo o devo farlo in una stagione particolare? Allego qualche foto per capire meglio.
Grazie
 

Allegati

  • 20220219_160746.jpg
    20220219_160746.jpg
    274,7 KB · Visite: 15
  • 20220219_160752.jpg
    20220219_160752.jpg
    373,3 KB · Visite: 16
  • 20220219_160800.jpg
    20220219_160800.jpg
    382,8 KB · Visite: 16
  • 20220219_160809.jpg
    20220219_160809.jpg
    327,5 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la piante avrebbero bisogno di un pochino di concime.
Hai dato un granulare prima dell'inverno?
Hai ancora tempo di darlo ora.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Sì è possibile che si tratti di carenza di azoto. Essendo un nutrimento cosiddetto "mobile", si manifesta soprattutto sulle parti più vecchie della pianta. In pratica in caso di carenza l'azoto viene trasferito dalle parti più vecchie alle parti più giovani per permettere la crescita di nuove foglie.
Il periodo giusto per dare azoto è proprio fine inverno-inizio primavera, però rispetta le dosi perché troppo azoto ha effetti collaterali indesiderabili.
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
Sì è possibile che si tratti di carenza di azoto. Essendo un nutrimento cosiddetto "mobile", si manifesta soprattutto sulle parti più vecchie della pianta. In pratica in caso di carenza l'azoto viene trasferito dalle parti più vecchie alle parti più giovani per permettere la crescita di nuove foglie.
Il periodo giusto per dare azoto è proprio fine inverno-inizio primavera, però rispetta le dosi perché troppo azoto ha effetti collaterali indesiderabili.
grazie mille, la mia prossima domanda sarebbe stata appunto per le dosi: ho visto che posso anche sciogliere il prodotto nella dose di 50 g/l ma secondo te può essere una quantità giusta considerando che le piantine non hanno ancora un anno? Sulla confezione è indicata la dose in m/q (30-50 g/mq), ma non capisco in pratica quanto granulare dovrei mettere per ogni piantina..:).. non vorrei esagerare con il dosaggio!
 
Alto