• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe cresce irregolare

babangida

Aspirante Giardinauta
Buongiorno al forum, mi sono appena iscritto e avrei bisogno dei vostri consigli.

Ho un problema con la siepe (per ora). Come vedete dagli allegati cresce in modo parecchio irregolare. È stata piantata circa 4 anni fa. Di quanta acqua ha bisogno? Dovrei mettere del concime secondo voi?

Attendo consigli.

Grazie mille!!!

image.jpg image.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
E una siepe di photinia, come sembra? Di solito ha una crescita veloce e rigogliosa. Ne vedo tante che vengono regolarmente potate per renderle più fitte e regolari. Penso anch'io che un concime a lenta cessione vada bene. Quanto all'acqua, qua da noi provvede fin troppo il cielo, spero che da te piova un po' meno. A 4 anni dall'impianto però non credo che abbia bisogno di essere innaffiata spesso. Anzi, dovrebbe avere un apparato radicale ben sviluppato e cercarsi da sola l'acqua necessaria.

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Dalle foto il tronco sembra appiccicato al muretto, o sbaglio? in tal caso le radici hanno pochissimo spazio, dovevi piantarle almeno a 50 cm dal muretto

babangida

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte. Cerco di rispondere alle vostre domande/osservazioni:

- la siepe è stata potata da me una volta. Non so se in maniera corretta. Prima di settembre 2012 c'erano degli affittuari e non so come veniva curata.
- il tronco non è molto distante dal muro in effetti, però tutti i tronchi hanno la stessa distanza dal muro, anche quelle che crescono bene.
- si, ho due cani...da ottobre 2012.

ivydog

Aspirante Giardinauta
Io resto dell'idea che ogni pianta è un organismo a sé, ne consegue che ha i propri tempi.Se non noti malattie e sofferenza fogliare o parassiti, essere piccini e metterci un po' più di tempo per crescere non è una colpa. Il mio lauro me lo sta insegnando...c'è chi radica bene e in fretta, chi patisce un po' ma poi arriva. Se i cani non mordono i tronchi o non ci fanno troppa pipì sempre nello stesso punto..abbi fede! :D

Alto