• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe con oziorrinco?

fabrizio.vizzari

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1409386998990.jpg uploadfromtaptalk1409387010504.jpg uploadfromtaptalk1409387019771.jpg

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto in quanto solo da un paio di mesi possessore di un giardinetto, una cinquantina di mq, circondato da siepi.

Tutte queste risultano mangiucchiate, principalmente nelle foglie più alte, e questo, oltre ad essere antiestetico, credo che ne riduca di molto la crescita.

Da qualche ricerca mi è sembrato che i sintomi siano riconducibili alla presenza di ozziorinco.
Allego alcune immagini della siepe e di due insetti trovati stamattina... E probabilmente non rientrati nel terreno in quanto "distratti" da altre faccende..

Mi confermate che si tratta proprio di quei fastidiosi insetti?
Se così, propenderò per un trattamento naturale, avendo due bimbi che frequentano il giardino, con nematodi, sperando funzioni.

Grazie a tutti

980520b66fdf50d5a7b2f51e13ef7a5e.jpg

1f06182297e10d7ead3cd57d0eb25f98.jpg

62ba9487ac70b40b457b0a9f5a343b52.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

pedra

Giardinauta
Eh si, sono proprio loro,strano che li hai beccati di giorno,sono dei nottambuli e con le primi luci si "infrattano."
Io con i nematodi ho risolto il problema facendo un trattamento ogni primavera.Se non ricordo male le indicazioni
si può fare un trattamento anche autunnale.

Alto