• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe con muretto

oxonian86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sto progettando casa in zona Treviso e in questi giorni devo definire alcuni dettagli legati alla sistemazione del verde, in particolare per una siepe che garantisca un po’ di privacy.
La casa è un’abbinata e, sul fronte, ho un passo carraio largo circa 3,7 metri. Su un lato del passo carraio c’è un muretto di confine con recinzione, che separa la mia proprietà da quella del vicino.
L’idea sarebbe di lasciare una fascia verde di circa 30 cm di larghezza tra il passo carraio e il muretto, dove piantare una siepe o eventualmente un rampicante (pensavo ad esempio a un osmanto oppure a un falso gelsomino) per aumentare la privacy che coin la sola recinzione non avrei.
Le caratteristiche del terreno sono queste:
  • La profondità utile è di circa 30-40 cm e la larghezza utile di 30 cm ca
  • Il muretto ha una fondazione a circa 40 cm di profondità, quindi limita l’espansione radicale in verticale
  • Il passo carraio è composto da betonelle, ghiaia e uno strato base di cemento, per uno spessore complessivo di circa 20-30 cm. Le radici sarebbero quindi parzialmente "chiuse" anche lateralmente
Mi chiedo se queste condizioni siano sufficienti per garantire la sopravvivenza e lo sviluppo di una siepe o di un rampicante.
Allego un'immagine per maggiore chiarezza.
Qualcuno ha esperienze simili o consigli su piante adatte a questo tipo di situazione? avete dei consigli?

Grazie in anticipo!

Allegati

• muretto.pdf
    72,6 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per far sviluppare una siepe coprente ad arbusti ci vogliono più di 30 cm, per almeno 3 motivi.
1) Devi mantenere almeno questa distanza per una pianta legnosa (alcuni esempi: Photinia, Viburno, Eleagno, Abelia, ecc...) per permettere lo sviluppo delle radici e una armoniosa crescita della vegetazione.
2) Devi avere lo spazio per poter fare le potature, senza invadere quello del vicino, a meno che tu non le allevi a spalliera, ma questo è un altro discorso.
3) Anche la profondità del terreno sarebbe insufficiente. Praticamente stai descrivendo un grande vaso in lunghezza, ma piccolo per degli arbusti da siepe.
Potrebbero bastare per un rampicante non troppo vigoroso, ma ti rimarrebbe sempre il problema di gestire la siepe dalla parte del vicino e forse l'effetto coprente non sarebbe realizzato a pieno.
Insomma io ci vedo qualche problema.
Ho esperienza decennale con una bordura di uguale larghezza, a confine diretto con la veranda del mio vicino. Sono più di 10 m che costeggiano il vialetto d'accesso al garage; ci coltivo una rosa rampicante di dimensioni contenute, ortensie, peonie e piccole bulbose. Nella bella stagione le mie ortensie più che decennali arrivano anche a 2 metri di altezza e possono schermare il disordine che regna nella veranda, ma non nel periodo di perdita delle foglie.
Se la schermatura è un requisito fondamentale, io farei un pensierino per qualcosa di definitivo, ma non vegetale. Ad esempio, un frangivista in legno, cannicciato in pvc, una rete verde ombreggiante (orribile!) e quant'altro offra il mercato per la privacy in giardino.

oxonian86

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il suggerimento.
Ma volessi aumentare un pò profondità e larghezza per consentire la coltivazione di una siepe quanto dovrei prevedere come minimo?
sopratutto in profondità (a casa dei miei genitori ho un aiuola larga 30/40 cm e ci cresce una siepe molto benna e vigoroso) ma non ci sono temi di profondità... penso sia quealla la cosa forse più limitante ma magari potrei chiedere di fare le fondazione più in basso in modo da lasicare più terreno. Come dicevo io satavo pensando ad un gelsomino o all'osmanto come essenze.
Specifico anche che con il vicino non ci sarebbe problemi perchè in realtà è una soluzione che dobbiamo trovare assieme perchè anche lui è interessato ad avere una siepe divisoria.. il probelma è solo trovare qualcosa che cresca bebe con uno spazio limitato.
grazie ancora

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con un ostacolo, soprattutto sul fondo, ti troveresti a coltivare qualsiasi pianta come se fosse in un vaso/contenitore, con i vari problemi di scolo dell'acqua in eccesso, concimazioni, crescita limitata nel tempo, ecc...
Per le siepi arbustive penso si debba andare ben oltre queste misure, sempre per ovviare alle problematiche citate.
Se non è terra piena, cioè senza limiti in profondità, lunghezza, per un Trachelospermum jasminoides ti basterebbero anche i 40/50 cm di larghezza.
Forse adottando un Caprifolgio, avresti una copertura più rustica e scarmigliata, ovviamente meno coprente d'inverno, visto che perde parzialmente le foglie (dipende molto dal clima). Quello del mio vicino lascia un "vedo non vedo" più che un vuoto. Vigoroso e con poche necessità in fatto di terreno, spazio e cure di manutenzione. Secondo me sarebbe una buona alternativa da provare.

Alto