• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe anti pesticidi

acacia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
voleva fare una piccola siepe di carpini per protezione dai trattamenti da un vicino vigneto di circa 8 ettari. Carpini messi in doppia fila. Distanza: 1 mt tra le file e 1.20 tra le piante, poste sfalsate una con l'altra, tipo un zig-zag. che ne dite? Consigliate altre piante che non siano leilandii?
Grazie per la risposta

di mauro rosario

Master Florello
Innanzitutto non vedo il motivo perchè questa siepe si deve creare in doppia fila e poste sfalsate ne basta semplicemente una e al posto dei carpini io ti consiglio il faggio sylvatica per diversi motivi sia come crescita sia come bellezza del suo fogliame che nel periodo autunnale assumono tonalità gialle e rosse cmq per una siepe la distanza di queste piante è 80 cm l'una dall'altra . Le piante da mettere a dimora devono avere un 'altezza di 50 cm e una volta piantate ti consiglio di tagliare i rami a un quarto della loro lunghezza per stimolare la produzione di nuovi ramificazioni in modo da formare una siepe molto fitta,ciao

acacia

Aspirante Giardinauta
ok. Quanto cresce in un anno la pianta che tu dici? Se la pianto già rande va bene? Magari alta 3 metri? ho urgenza di proteggermi. Capisci?
Ciao Grazie per la tua risposta.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma lamentarsi del vicino con le autorità competenti no?
ci sono leggi e modalità per somministrare gli antiparassitari.
gli antiparassitari, se dati con il vaporizzatore e trattore, non vengono certo fermati da una siepe di carpini...

di mauro rosario

Master Florello
Andare a comprare delle piante così grandi c'è una bella spesa da mantenere ,non so se ci vale la pena e poi per il genere che tu vuoi mettere mi sembra un pò impossibile che li trovi già pronti per formare una siepe ,per questo motivo ti ho indicavo l'altezza delle piante ,cmq ma con tutto ciò non risolverai il problema se l'antiparassitari vengono vaporizati con motori a pompa.Ti posso indicare un'altra essenza adatta per siepe e le piante gia grande con oltre due metri d'altezza li puoi benissimo trovare a 15 euro l'una si tratta dell'eugenia che ha crescita veloce e nel giro di due anni crea un muro fitto e bello da vedere per la sua foglia piccolina e lucida,ciao

acacia

Aspirante Giardinauta
hai ragione, ma dal punto di vista legale di fatto sono in regola. Rispettano distanze di impianto. poi regolamenti comunali in merito non ce ne sono. stanno ora nascendo, con grande soddisfazione, in qualche comune.
l'unica soluzione sarebbe passare al biologico, ma i miei vicini non ne vogliono sapere, non ne vogliono sapere. anche se gli offri personale tecnico a prezzi onesti, che gli cura trattamenti, pratiche, ... niente di niente, sembra strano ma è così.
ciao

acacia

Aspirante Giardinauta
lo so che non risolverò il problema, quantomeno cerco di mitigarlo. Che cosa si può altro fare????
ciao

acacia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho visto, ma l' eugenia è una sempreverde. Giusto? Io non vorrei sempre verdi ma piante a foglia caduca. Credo che se la pianta perde le foglie e poi in primavera ne produce di nuove è una sorta di nuovo filtro
Nella zona di grandi vigneti, qui vicino, provincia di Treviso, mi dicono che usano molto il carpino. Addirittura impianti molto fitti con siepi alte 5 - 6 metri.
Ciao

di mauro rosario

Master Florello
Si l'eugenia è una sempreverde, riguardo alle perdita delle foglie e alle nuove che servono come filtro sono solo parole e nulla più ,Cmq una siepe di foglie caduche è solo lavoro in più, perchè ti ritrovi con montagne di foglie che devi smaltire,vedi un pò tu.ciao

Alto