• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si vede che a Torino si trovano bene le olandesine

angieconiglia

Giardinauta
:rolleyes:
non so se ci può essere un'attinenza, le rose di Vic (specialmente la gialla Absolutely Fabolous) è una macchinetta da fiori.. Laguna ha fatto dei grappoloni belli folti e ora pian piano sta ributtando.. la Tuscany sta crescendo i fiori li vedrò il prossimo anno ma si sa è il tipo di rosa,
le foglie sono belle lucide e sane, a parte qualche acaro nulla di nulla.
Ho parecchi grattacapi con le italiane, le foglie della scent sono uno schifo secche secche e sempre divorate da chissà cosa..
la più sfortunata è la double, a inizio stagione ha sviluppato un ramone lungo lungo e la parte opposta della pianta praticamente non si sviluppava. Tagliato il ramone ed è partita:burningma
fino a prendersi il mal bianco,
sconfitto lui ora ha il ragnetto rosso:baf:
visto oggi e trattato.
Ho persino pensato potesse essere il vaso! Le olandesi sono in un grosso vaso di terracotta ma che non arriva a 50 cm, loro sono sempre in terracotta ma più stretto e lungo quanto serve.
Boh.. che ne dite? cambio vaso?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
cosa usi per il ragnetto?, io forse ho una rosa che ce l'ha ( dico forse perchè sarebbe la prima volta che lo vedo- veramente non vedo niente :lol:)
Avevo letto mi pare del Borneo :confuso:
:Saluto:
 

angieconiglia

Giardinauta
Io il prodotto lo avevo già, usato l'anno scorso per un'altra rosa e mi sono
trovata bene,
si chiama cliner
il principio attivo è Abamectina pura.
Se non hai nulla in casa il Borneo è raccomandato da Darbin e da Nata che lo hanno usato con ottimi risultati.
 

Pam

Apprendista Florello
prendo nota anche del tuo ma domani vedo di mettere una foto delle foglie sospette.
Non vedo insetti, non vedo ragnatele ma la foglia non è normale.
Così sono sicura di cos'è prima di comprare roba che magari non serve.
:Saluto: grazie
 

angieconiglia

Giardinauta
Io mettendo su gli occhiali che fanno sembrare un'acaro il figlio di dumbo
:lol:
ho visto distintamente sotto la foglia i luridi (poveri.. hanno diritto di vivere anche loro MA NON sulle nostre rose)
esserini ...
e poi le foglie sono puntinate inequivocabilmente :(
Ma Pam.. cosa mi dici della diversità di comportamento tra rosa e rosa? il balcone caspita è uno! come è possibile secondo te?
potrebbe davvero essere il vaso?
In cuor mio dico di no, un'inquilina dello stabile dove si trova il mio ufficio ha una povera rosa tenuta nel suo vaso da vivaio da qualche anno..
la povera fa anche le sue rose! quindi nel mio caso non dovrebbe essere così:boh:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non saprei, se domani confermo che c'è il ragnaccio, anche le mie sono vicine, sono in terra ( tranne un'altra sospetta in vaso in terrazzo) e ce l'ha una sola (spero) Forse anche qui ci sono rose più attaccate, magari sono più gustose. :boh:
:Saluto::flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma perchè ucciderli i piccoli ragnetti rossi e gialli,fanno le foglie cosi belle...bronzate ,pazienza se poi muore la rosa.

pam devi intervenire subito su tutte le rose se no sono c...avoli amari.

io ti consiglio come ti ha detto angie il borneo bayer è un prodotto unico e da quando è arrivato è il più usato al mondo a livello professionale,è translaminare(cosi si spruzza senza il problema del sottofoglia) uccide uova e larve sia per contatto che per ingestione,gli adulti non li uccide fa di più ,li rende sterili,ma prima si agisce meno danni avrai.
 

filifero

Giardinauta Senior
Darbin, mi sembra di avere lo stesso problema, inizio di infestazione (l'anno scorso mi hanno distrutto un'ortensia in vaso). Puoi mettere esattamente il link del prodotto? Chiaramente dovrò comprarlo via internet.
Si usa solo a infestazione in corso?
 

Pam

Apprendista Florello
ma perchè ucciderli i piccoli ragnetti rossi e gialli,fanno le foglie cosi belle...bronzate ,pazienza se poi muore la rosa.

pam devi intervenire subito su tutte le rose se no sono c...avoli amari.

io ti consiglio come ti ha detto angie il borneo bayer è un prodotto unico e da quando è arrivato è il più usato al mondo a livello professionale,è translaminare(cosi si spruzza senza il problema del sottofoglia) uccide uova e larve sia per contatto che per ingestione,gli adulti non li uccide fa di più ,li rende sterili,ma prima si agisce meno danni avrai.
Ciao,
comprato stamattina, stasera lo do,ma cavolo confezione da 5ml. Potrebbero farla più piccola no?
 

Pam

Apprendista Florello
quote_icon.png
darbin ha scritto:
c'è anche da 40ml,ma anche io qui lo avevo trovato da 5ml,avrei dovuto ordinarlo via web
https://www.garden-market.it/fungici...acaricida-40ml

comunque la molecola del borneo è della Dupont infatti ci sono diversi borneo in giro ,magari costano meno come è possibile quello della Intrachem che normalmente comprano i professionisti.





Il fatto è che dove sono andata oggi avevano solo quello o un'altro acaricida della Cifo mi pare, ma non era lo stesso componente.
Ecco, lo immaginavo che da 40 sarebbe costato meno :muro:, io da 5 l'ho pagato 8,30. Purtroppo non compro niente in internet e devo trovare le cose nei negozi. :boh:
:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con 5 ml si possono fare da 10 a 20 litri di prodotto (io ho utilizzato 0,4 ml a litro)
l'ho comprato qualche giorno fa e la confezione da 40 ml è costata 18 €... è la prima volta che mi si presenta il ragnetto :burningma
 

Pam

Apprendista Florello
con 5 ml si possono fare da 10 a 20 litri di prodotto (io ho utilizzato 0,4 ml a litro)
l'ho comprato qualche giorno fa e la confezione da 40 ml è costata 18 €... è la prima volta che mi si presenta il ragnetto :burningma
Anche io è la prima volta che lo vedo, poi non ne sono troppo sicura perchè non vedo danni esagerati, solo un accenno di qualche foglia puntinata ma stasera ho spruzzato tutte le rose. Col loro misurino non è che puoi andare proprio preciso, io ho fatto un po' meno della tacca da 0,5.Quando sarà finito vedrò anch'io di comprare una confezione più grossa, ala massimo la prendo in internet, anche pagando il contrassegno mi costa sempre di meno.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
cosa usi per il ragnetto?, io forse ho una rosa che ce l'ha ( dico forse perchè sarebbe la prima volta che lo vedo- veramente non vedo niente :lol:)
Avevo letto mi pare del Borneo :confuso:
:Saluto:

Borneo lo uso anche io, è un ottimo prodotto.
Un modo per vedere se c'è ragnetto, non so se già lo conosci, è passare il dito sulla faccia inferiore della foglia raccogliendo quello che potrebbe esserci e schiacciare tra indice e pollice. Il ragnetto quando c'è se schiacciato colora di rosso il dito.
L'ho scoperto così sulla mia Rose de Recht. Le foglie erano strane, un po' decolorate... il ragnetto non si vedeva. Ma il dito mi si è tinto di rosso ruggine. :squint:
Allora via di Borneo.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
già che ci siamo, io l'ho dato, ma è sistemico? si può bagnare la chioma? e fra quanto lo devo ridare?:confuso:
Dopo faccio la prova dello schiacciamento.... del nulla:lol::Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Pam, a Milano io ho trovato la confezione da 40 da Ingegnoli, al prezzo di 20€, ma si sa Ingegnoli...! Stai attenta che si è trasferito dal Portello a Via Salomone 65.
E' sistemico e si può dare una volta l'anno.
 
Alto