• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si ricomincia....

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco che arrivano le feste e ricomincio a vedere cactus e affini, conciati come babbi natali, stavolta con occhi, baffi barba e cappello conficcato.
ma come si fa a comperare certe schifezze??? va bene, molti non si rendono nemmeno conto che la pianta soffre e probabilmente morirà,(la terranno al caldo, in bella mostra, magari sul caminetto), ma sono ORRENDE.
:mad: con mia figlia (8 anni) ieri ne abbiamo viste di incredibilmente conciate, e a lei le è scappato un "ma sono carin....." che ho prontamente bloccato spiegandole che se a lei incollassero barba e baffi e le infilassero uno zeppo in testa, non si sentirebbe poi cos' carine. capisco che il paragone non è calzantissimo, ma il rispetto per la natura e gli altri esseri passa pure per il fastidio della ridicolizzazione e uso del mondo ch ci circonda. ora aspetto le piantine dipinte di rosso e oro. sigh.:squint:

ecco che arrivano le feste e ricomincio a vedere cactus e affini, conciati come babbi natali, stavolta con occhi, baffi barba e cappello conficcato.
ma come si fa a comperare certe schifezze??? va bene, molti non si rendono nemmeno conto che la pianta soffre e probabilmente morirà,(la terranno al caldo, in bella mostra, magari sul caminetto), ma sono ORRENDE.
:mad: con mia figlia (8 anni) ieri ne abbiamo viste di incredibilmente conciate, e a lei le è scappato un "ma sono carin....." che ho prontamente bloccato spiegandole che se a lei incollassero barba e baffi e le infilassero uno zeppo in testa, non si sentirebbe poi cos' carine. capisco che il paragone non è calzantissimo, ma il rispetto per la natura e gli altri esseri passa pure per il fastidio della ridicolizzazione e uso del mondo ch ci circonda. ora aspetto le piantine dipinte di rosso e oro. sigh.:squint:

a parte che il paragone non calza proprio manu, e ringrazia che tua figlia è piccolina 8 anni, altrimenti avrebbe potuto risponderti " ma mamma perchè allora tu mangi le verdure?????":Saluto::Saluto:

Angil

Guru Master Florello
Ciao Manu1
Per eliminare dal commercio queste decorazioni sulle piantine, anche se è molto difficile, dobbiamo far capire ai rivenditori che non ci interessano in questo modo.
Ci sono cascato anche io, ne avrò comprate una ventina,credendo che sarebbe stato facile eliminare i fiori finti ma non è stato così
Ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
vittorio ma che c'entra????
io parlo di rispetto, di insegnare ai nostri figli che un divertmento no nè tale se c'è un organismo vivente che ne soffre, a livelli diversi ma ne soffre.
che c'entra mangiare le verdure? allora siccome nonsono vegetariana me ne frego se vedo un cane saltare la corda con un cappellino in testa, e dico pure a mia figlia guarda che divertente! ma che dici?
io devo ringraziare mia figlia che capisce cos'è il rispetto per il prossimo, a tutti i livelli.

crisoly

Giardinauta Senior
A me qualche anno fa mi regalarono una composizione di "cactus in festa" (come li definisco io), comunque appena arrivata in casa ho iniziato a togliere tutto, erano 4 piante e sono rimaste 4 piante tutte intatte ed ora ognuna nel suo vasetto...sarà stata fortuna, ma non posso vederle conciate in quel modo...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ci sono e ce le teniamo purtroppo....si vendono bene e di sicuro i commercianti se ne fregano di quello che pensiamo noi :(
Trovo più vergognosa la vendita natalizia di cuccioli che un pò di vernice colorata su una pianta....cosa che comunque non approvo.

Angil

Guru Master Florello
Non so cosa intendi per vendita natalizia
Ma chi compra un cucciolo di sicuro avrà una casa e qualcuno che gli voglia bene...Almeno spero....
Ciao:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
i commercianti se ne fregano di quello che pensiamo noi
veramente siamo noi che facciao il mercato. e insegnare che non è giusto divertirsi a scapito delle altre forme viventi,ridicolizzandole, è unbuon inizio.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so cosa intendi per vendita natalizia
Ma chi compra un cucciolo di sicuro avrà una casa e qualcuno che gli voglia bene...Almeno spero....
Ciao:Saluto:

ciao Pietro, intendevo dire che,, in concomitanza con le feste natalizie, le vendite di cuccioli aumentano......e puntulamente dopo un pò si registra un aumento degli abbandoni :(
Della serie: regalo un cucciolo ma se diventa troppo impegnativo me ne libero.

Iolanda08

Giardinauta Senior
quoto Manu e non capisco la risposta di vittorio, che secondo me stava bene come i cavoli a merenda (tanto per rimanere in tema con le verdure :crazy: )
e comunque si, sono orribili, ma non tutti abbiamo la stessa sensibilità...e non solo per quel che riguarda le pianta e/o i cuccioli purtroppo (la lista non finisce più se ci mettiamo a scriverla....:embarrass )

Manu1

Maestro Giardinauta
io ci tengo a ribadire unconcetto, concetto che se entrasse bene nelle orecchie dei nostri figli, aiuterebbe ad avere un mondo migliore: il regno animale e vegetale non è qui per divertire noi, e io provo profondo imbarazzo se non dispiacere, quando vedo che questo accade. vi sembrerà eccessivo, e la cosa ha ovviamente i dovuti distinguo, una cosa è un fiorellino suun catus, un'altra un animale maltrattato, ma è proprio il principio del rispetto, del non provare piacere dall'umiliazione o dalla storpiatura altrui, che dovrebbe essere di base. magari poi si avrebbe anche piu pudore a inquinare, deturpare, etc etc...

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Erika hai perfettamente ragione . Purtroppo molte persone non capiscono che sia animali che piante sono esseri viventi a cui dobbiamo rispetto e che se ne ce serviamo lo facciamo per pura necessità e non per divertimento. Ma per fortuna molte altre persone , come noi, mai e poi mai acquisterebbero queste aberrazioni, e in questo senso anche nel nostro piccolo, siamo un esempio educativo. Continuiamo a dire in questo e in altri forum che le piante colorate con la vernice sono un obbrobrio e che sarebbe opportuno non acquistarle. Ne rimarrebbero molte invendute, questo sarebbe già un risultato e un richiamo per i rivenditori.

gramigna

Guru Giardinauta
io ci tengo a ribadire unconcetto, concetto che se entrasse bene nelle orecchie dei nostri figli, aiuterebbe ad avere un mondo migliore: il regno animale e vegetale non è qui per divertire noi, e io provo profondo imbarazzo se non dispiacere, quando vedo che questo accade. vi sembrerà eccessivo, e la cosa ha ovviamente i dovuti distinguo, una cosa è un fiorellino suun catus, un'altra un animale maltrattato, ma è proprio il principio del rispetto, del non provare piacere dall'umiliazione o dalla storpiatura altrui, che dovrebbe essere di base. magari poi si avrebbe anche piu pudore a inquinare, deturpare, etc etc...

Manu! Sono assolutamente daccordo con ogni parola che hai scritto.

Nel nostro piccolo possiamo non comprare questi tipi di piante, sarà pochissimo,forse quasi inutile ma da qualche parte bisogna pur cominciare...
Se la gente continua a pensare: "ma si, questo è mercato", non si andrà mai incontro ad un mondo migliore.

scalixa

Aspirante Giardinauta
ne hanno regalato uno anche a me l'anno scorso che io ho prontamento ripulito da tutti gli orpelli incollati con la colla a caldo, povera piantina mi si è anche un po' rotta da come avevano incollato bene i baffi. Però l'ho liberata e adesso vive felice e serena :)

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
nemmeno io sopporto quelle piantine! se una persona vuole una pianta si compra una pianta, non un cactus vestito da babbo natale, che ha solo effetti negativi: il cappello e la barba coprono gran parte della pianta impedendo parte della fotosintesi e gli stuzzicadenti infilati nel fusto per tenere fermi gli accessori sono ferite che non si cicatrizzano. in un supermercato ho addirittura visto una Nertera con una candela accesa infilata nel mezzo della pianta... ma non passa per la testa a nessuno che queste cose fanno male alle piante?

Manu1

Maestro Giardinauta
ma non credo nessuno che le acquisti si ponga il problema, perchè probabilmente chi le acquista non capisce niente di piante. prende una cosa divertente,che costa poco, e poi ups la butta... con i dovuti (dovutissimi) distinguo, è simile a quello che accade per piante (come stelle di natale, abeti) comprati forzatissimi, e destinati al 99% a morire entro breve. Io ormai ho riununciato a comperare piante che so non saper curare,anche se sono belle, anche se fanno tanto atmosfera, ma pensare che a gennaio saranno gia morte, me lo impedisce.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Scusa il piccolo Ot, posso raccontarti la mia..
Io l'abete da anni ce l'ho finto, ed è sempre stato così, queli che ogni anno trovo vicino ai secchi dell'immondizia oramai vanno a finire sempre nel cofano della mia macchina e poi piantati in piena terra cercando di farli riprendere, è uno strazio vedere come si riducono:cry:

Manu1

Maestro Giardinauta
si infatti. io ho il mio abete vero, fuori in terrazzo, (dentronon ho spazio, altrimentiavrei optato ache io per quello finto) e sono un paio d'anni, penso di piantarlo in terra la prossima primavera. Ma non è affatto OT, è questione di rispetto per le piante, di non considerarle delle "cose" da usare.

Alto