• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può sapere se ha un nome?

Elysa

Giardinauta Senior
Salve, forse avrei dovuto postare nella sezione 'identificazioni' ma essendo una rosa ho pensato che sarebbe stato più semplice farlo qui dove c'è una moltitudine di rodofili e rodocompetenti. Ecco la il bocciolo della rosa che possiedo:
attachment.php

Grazie! :Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie a entrambi. Sì il colore è bellissimo e anche come si apre il fiore. Nasce da talea, purtroppo è in vaso e l'unica bellezza di questa pianta è questo bocciolo, i rami sono spogli e io sinceramente non sono tanto brava con le rose, sto sempre a spruzzare ora contro oidio, ora contro ticchiolatura, bruchi (maledettissimi!) e così via...
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie elisa, sì è bellissima anche per me per questo vorrei sapere se ha un nome, per darle le giuste attenzioni e farla crescere al meglio!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì grazie teddy, è proprio quello che pensavo di fare. Domani provvederò. Le foto in rete della black baccara mi sembrano di una tonalità ancora più scura della mia, ma certo con le foto è sempre un dilemma. quello che posso dire è che l'anno scorso (parlo della primavera scorsa) il colore mi sembrava meno intenso di quello di adesso. Devo cercare se ho delle foto...
 

sonapipian

Giardinauta
non fare troppo affidamento sulle foto che trovi in rete.

alcune rose, per la caratteristica della superficie del petalo, sono in-fotografabili e le foto no danno che un'idea lontana del loro colore.

io ho una Marina Marini e appunto non trovo una foto in rete che assomigli alla vera rosa del mio giardino.

comunque il colore dipende da molti fattori, dal terreno dall'irrigazione, dall'esposizione solare.
alcune rose "normali" mantengono una loro colorazione abbastanza costante nei vari periodi di fioritura, altre, come quelle rosso scuro, cambiano facilmente aspetto nell'arco dell'anno appunto a seconda delle varie condizioni fisiche e climatiche.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, è vero, le foto in rete aiutano fino a un certo punto. Domani cercherò di fotografare quello che rimane delle foglie e magari qualche espertissimo chissà...passerà di qua :)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Non son riuscita a fare prima, ecco le foto delle foglie e della talea da cui si è sviluppata la pianta e spero che questo sia di aiuto. Grazie!
attachment.php

attachment.php
 
Alto