• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può salvare?

Brics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo un vostro consiglio, la mia Orchidea ormai da mesi è in questo stato (foto sotto). C'è una fogliolina piccola che rimane così da tempo.. lo stelo è seccato quindi l'ho tagliato e nulla.. Non vedo miglioramento né peggioramenti... cosa posso fare? Grazie mille
 

Allegati

  • 20180201_125744.jpg
    20180201_125744.jpg
    423,3 KB · Visite: 9
  • 20180201_125754.jpg
    20180201_125754.jpg
    505,5 KB · Visite: 10
M

Millian

Guest
Ciao Brics!

quando l'hai rimossa dal vaso? L'apparato radicale non è in buono stato.
consiglio di tenerla in ammollo in una bacinella di acqua a temperatura ambiente per circa un'ora, rimuovere con delicatezza i residui del bark, tagliare le radici secche o marce.
Capovolgi la pianta cosi' da far uscire eventuale acqua dall'incavo delle foglie.
Scegli una posizione luminosa (meglio se non esposta a nord), a temperatura gradevole (18-20 gradi C.), lontano da correnti d'aria. Puoi scegliere se tenerla appesa oppure in un vaso capiente (inserisci solo le radici) e trasparente.
Puoi bagnare la pianta ogni 7 gg, senza danni. Tieni a mente che le orchidee spesso muoiono per eccesso di acqua e per asfissia alle radici.
Dovrai attendere anche alcuni mesi prima di veder nascere una radice.

bye
 

Brics

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. L'ho tolta dal vaso giusto per fare la foto. Ho tagliato le radici secche, fatta stare in ammollo...in realta'in questo periodo non l'ho annaffiata molto..speriamo che in questo modo le radici ricrescono. Grazie ancora
 
M

Millian

Guest
se possibile prova a non usare il bark.
Stimolerai la tua phal a dar luogo al processo di fotosintesi anche per mezzo delle radici.
 

Brics

Aspirante Giardinauta
Quindi tu dici di tenerla nel vaso di plastica senza bark ...senza nulla..e la innaffio ogni settimana? Ma sempre immergendola?
 
M

Millian

Guest
al momento tengo cinque phal in vasi di vetro, solo con dei ciottoli decorativi sul fondo, senza alcuna funzione pratica.
una volta alla settimana le metto in un catino in ammollo; concimo ogni mese in primavera-estate e ogni due mesi in autunno-inverno.
nel tuo caso lascerei in immersione anche le foglie, finchè la pianta non prende vigore.
 
Alto