• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può innestare....

G.altamurano

Florello Senior
una rosa cespugliosa su una rosa rampicante?
ho un rosa rampicante bianca, il ramo principale è lungo circa 6 metri
ho anche dei rami di una rosa a cespuglio in acqua, e mio padre si è messo in testa di innestarle:muro:
io le preferirei naturali, ma si potrebbe fare?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se cimi la parte aerea di una rosa rampicante, credo che necessariamente getterà molti polloni alla base tanto da riprendere il sopravvento... ma è solo una mia impressione, magari sentiamo altri pareri :eek:k07:

G.altamurano

Florello Senior
alla base è già belle folta, in primavera la devo far arrampicare sulla casa ed e non voglio capitozzare il ramo principale, perchè da l'i partono altri rami secondari,
la pianta è comunque giovane, è nata da talea e ha due anni, ma ha cominciato a crescere solo da febbraio, e adesso è circa sei metri piena di rami basali

teddy63

Esperto Sezz. Rose
forse non ti è chiaro una cosa (oppure non ho ben capito io cosa intendi :D)
comunque dal punto in cui innesti parte il nuovo ramo della pianta definiamola "di qualità".
sopra e sotto l'innesto, la pianta rimane e rimarrà sempre la "vecchia" pianta rampicante
per chiarire ti mostro un esempio di un mio innesto su un portinnesto ad alberello

34fya2a.jpg

al centro vedi l'innesto con la pianta "di qualità"

30tmow7.jpg

con il fiore che ha prodotto

poichè non ho cimato la parte superiore ecco quello che ha prodotto: il suo fiore selvatico
2czy2p3.jpg

anche nella parte inferiore a volte vien fuori una gemmetta che puntualmente devo togliere perchè è selvatico

in conclusione: non è che innestando la pianta alla base, tutta la pianta ti diventa di quella nuova qualità, ma solo se tagli via tutto e lasci sviluppare la pianta dal nuovo ramo innestato

...spero di non aver frainteso il tuo discorso :Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
si, so che il portainnesto continua a vegetare ma mio padre la vuole innestare dall'alto, ma secondo me non si può ancora fare dato che nessuna parte della pianta è lignificata

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bhe allora è diverso
il ramo non deve essere necessariamente lignificato
unica accortezza e che siano "in succhio", cioè ci scorra linfa.... e diciamo che in questo periodo le rose se ne stanno a riposo
io gli ultimi li ho fatti ad ottobre ma era già molto tardi, ho avuto difficoltà a spellarle e sinceramente non pensavo di esserci riuscito
r2q0x2.jpg

e invece ecco come appaiono in una foto di qualche gg fa
21ndtg1.jpg

quest'altro ha addirittura più di una gemmetta in arrivo
2nr0ehy.jpg

prossimo periodo ideale è alla ripresa vegetativa di inizio primavera (cosiddetta a gemma vegetante)

Ultima modifica:
Alto