• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si poossono congelare i semi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto tempo fa che in Norvegia è stata realizzata una Riserva mondiale di semi. I semi delle colture alimentari di tutto il mondo sono conservati, a -18 gradi Celsius, inun caveau sotterraneo sull’isola norvegese di Spitsbergen per preservare la diversità genetica. L’isola è stata scelta anche per la presenza del permafrost, un terreno perennemente ghiacciato con temperature inferiori a 0° che permetterebbe ai semi di restare congelati anche senza corrente elettrica.

Da qui mi è partita l’idea che sia possibile congelare i semi ed utilizzarli a distanza di tempo senza che essi perdano germinabilità.

Qualcuno sa qualcosa di questa possibilità?
 

G.altamurano

Florello Senior
certo che si può!! i semi sono fatti proprio perchè si possono mantenere per moltissimo tempo, e congelandoli non succede niente (almeno fino ad una certa temperatura) anzi, se non sbaglio c'è chi congela i semi dal prezzemolo perchè dice che poi aumenta la germinabilità :confuso: almeno così mi pare di aver letto...
e poi in siberia sono stati recuperati dei semi congelati sotto centinaia di metri di ghiaccio per 32.000 anni e sono nate delle belle piantine :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Anche se il tempo è più corto Pensa alla neve e al terreno ghiacciato su cui sono caduti i semi!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora quest'anno proverò a congelare una decina di semi per diverse piante e li seminero non il prossimo febbraio ma il successivo. Così potrò vedere anche quale tipo di seme sopporta bene la congelazione perché ho l'idea che semi tipo fagioli (es. Vigna Caracalla) potrebbero dover esere congelati già secchi perché la "polpa" che hanno all'interno potrebbe deteriorarsi col gelo.

E', comunque, tutto da provare.

Grazie dei vostri pareri :love_4:
 

Marcello

Master Florello
certo che si può!! i semi sono fatti proprio perchè si possono mantenere per moltissimo tempo, e congelandoli non succede niente (almeno fino ad una certa temperatura) anzi, se non sbaglio c'è chi congela i semi dal prezzemolo perchè dice che poi aumenta la germinabilità :confuso: almeno così mi pare di aver letto...
e poi in siberia sono stati recuperati dei semi congelati sotto centinaia di metri di ghiaccio per 32.000 anni e sono nate delle belle piantine :D

l'ho sentito forse,ma mi chiedo chi li abbia trovati e come.Forse si è scongelato tutto?
 

LucaXY

Master Florello
Credo che vada bene solo per alcuni tipi di seme; inoltre bisognerebbe tenere presente quanto tempo i semi necessitano di stare in frigorifero (o Freezer?). Dipende sicuramente dal tipo di pianta.

Ho sentito che in alcuni casi i semi potrebbero contenere anche dell'umidità che, congelelata, potrebbe creare danni all'embrione.
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Moltissime piante nascono da seme solo dopo vernalizzazione, che non è la stessa cosa della congelazione. I vivaisti la chiamano stratificazione perchè i semi vengono messi in strati di sabbia e poi in frigo, no freezer. In tal modo lasciando per due o tre mesi i semi umidi nel frigo a 4 gradi viene simulato il passaggio dell'inverno (in neve pane) Credo che freddo e umidità gonfino il seme predisponendolo a una più facile germinazione. Per il prezzemolo mettendo i semi in soluzione 250 parti per milione di GA3 si ha la germinazione dopo 5 giorni dal trattamento: quel trattamento deve durare non più di sette ore (sperimentato personalmente). Scusate lo sconfinamento dal tema
 

Green95

Fiorin Florello
Credo che il congelatore non sia adatto dato che raffreddando si creano dei cristalli di ghiaccio che rompono i tessuti...:D
 
Alto