• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si iniziano i lavori:orchideario =)

M

mark96

Guest
ciao a tutti....
nn contento del mio ex orchideario ho ripulito il tutto e ho fatto diversamente :fischio:
ho cambiato terra (quella di prima nn mi piaceva perchè aveva dentro la spugna e il poristirolo) mentre questa no :D
poi ho lasciato li il tronchetto con la tilla usdenoids....
adesso lo voglio rifare meglio.....
ecco il soggetto in questione :D:
orchi004-2.jpg

voglio diventi un bell'orchideario e quindi nn metto cose troppo grosse (phal)
comprerò delle miniature da riboni o da pozzi :D
che ne dite,c'è la farò?
mi aiutate a migliorarlo?

miciamimi

Maestro Giardinauta
certo che ce la farai, e ti pure tantissimo :froggie_r:froggie_r
ho visto che hai messo della terra, cosa hai intenzione di piantare?
:D:D

Giorchidea

Giardinauta Senior
Quel bark che hai messo sul fondo... mi sembra di riconoscerlo... non sarà mica il bark-killer del supermercato?? Occhio! Quello non usarlo per rinvasi o comunque per metterci ochidee: radici marce nel giro di poco tempo assicurate! Se invece lo vuoi usare solo come "supporto" dove appoggiare eventuali zatterine credo non ci siano problemi, credo...!

Per il resto io credo che dovresti fare qualcosa per l'areazione, quella piccola apertura di certo non basta!
Per comprare le miniature ti consiglio Riboni piuttosto che Pozzi (e non è diffamazione, solo un consiglio)...
Hai già in mente quali prendere?

Buon lavoro!

M

mark96

Guest
Quel bark che hai messo sul fondo... mi sembra di riconoscerlo... non sarà mica il bark-killer del supermercato?? Occhio! Quello non usarlo per rinvasi o comunque per metterci ochidee: radici marce nel giro di poco tempo assicurate! Se invece lo vuoi usare solo come "supporto" dove appoggiare eventuali zatterine credo non ci siano problemi, credo...!

Per il resto io credo che dovresti fare qualcosa per l'areazione, quella piccola apertura di certo non basta!
Per comprare le miniature ti consiglio Riboni piuttosto che Pozzi (e non è diffamazione, solo un consiglio)...
Hai già in mente quali prendere?

Buon lavoro!

ho preso un terriccio speciale per orchi,nn è quello tarocco anche perchè l'ho pagato 10,90 al pozzi! lo uso solo ed esclusivamente per appoggiarci i vasi e per bellezza!
per l'aereazione ho già fatto i test,quell'apertura è ottima :D
per le orchi da comprare nn so....avevo aperto un post...ma credo mi orienterò sulle phal ibride :D e su qualche altra cosina in miniatura....
adesso sto facendo le prove con la fontana nn ancora nel orchideario ma fuori....

Giorchidea

Giardinauta Senior
ho preso un terriccio speciale per orchi,nn è quello tarocco anche perchè l'ho pagato 10,90 al pozzi! lo uso solo ed esclusivamente per appoggiarci i vasi e per bellezza!
per l'aereazione ho già fatto i test,quell'apertura è ottima :D
per le orchi da comprare nn so....avevo aperto un post...ma credo mi orienterò sulle phal ibride :D e su qualche altra cosina in miniatura....,

Scusa, per curiosità, che test hai fatto per capire se l'areazione è buona?

M

mark96

Guest
Scusa, per curiosità, che test hai fatto per capire se l'areazione è buona?

emh ho tenuto delle phal (che mi aveva regalato un fiorista di un vivaio perchè sfiorite) e le ho tenute li per + di 3 mesi....niente problemi,anzi!
allora adesso per fare la vaporizzazione,invece che il coso ad ultrasuoni ho messo in una bottiglia il riscaldatore dell'acquario con dell'acqua......ho iniziato da una settimana fino a prima che mettevo la terra (oggi) e funziona :D
per nn fare vedere la bottiglia la posiziono dietro la zattera con la tilla:D

miciamimi

Maestro Giardinauta
fontana, nebulizzazioni, niente ventolina.........mah.......l cosa come ti ho già detto non mi convince.

M

mark96

Guest
Il vapore caldo non va proprio bene.. rischi di lessare le piante.
Il vaporizzatore ad ultrasuoni, invece, produce vapore freddo (a temperatura ambiente in sostanza)... c'è un motivo se si usa quello!:eek:k07:

perchè la lampada con la finestella socchiusa nn basta a riscaldare il tutto :eek:k07: anzi,in se e per se nn serve quasi a niente!

M

mark96

Guest
ma ho messo dentro il termometro :lingua:
e c'è pure la luce accesa!
20.5°

M

mark96

Guest
domani installo la fontana e vado a fare un giro al vivaio....ma nn credo comprerò domani...

Alto