• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si fa così con le camelie?

K

Kiras

Guest
Nella mia eterna paura di sbagliare ed uccidere le piante, prima di fare qualcosa di irrimediabile, ho bisogno di avere vostre conferme. Le camelie che ho appena acquistato le terrò in vaso fino alla fine della fioritura.
Poi, dato che voglio metterle a dimora:
1) faccio una buca grande 50x50 cm circa
2) metto della ghiaia o simile per drenare
3) terriccio per acidofile
4) camelia (!)
Posizione semiobrosa, meglio se all'ombra di una pianta più grossa, al riparo di vento e intemperie.
E ora i dubbi: quando la pianta cresce, le radici "sforano" nel terreno normale e allora che succederà? Visto che l'inverno può anche "regalarmi" delle gelate, devo coprirla con tessuto non tessuto?
Durante la mia visita alle camelie della Lucchesia mi è sorto il dubbio: ma per quegli alberi stupendi, piantati decenni fa (alcuni risalgono al 1800), sono state rispettate tutte queste procedure? Inoltre si trovano in altitudine, d'inverno fa freddo, sono sempre state riparate? e non mi pare che neppure la collocazione in semiobra sia stata considerata troppo. E allora? Quelle lì sono davvero da rimanerci secchi, da come sono ESAGERATE, in tutti i sensi!! Che crisi, ragazzi
:( :confused: !
 
R

Ros

Guest
Tranquilla Kiras, il procedimento che segui va benissimo. Indubbiamente il terriccio se non è acido di suo con il tempo tendere a tornare com'era in origine, quindi dovrai ogni tanto aggiungere della torba bionda intorno al piede delle piante per un raggio sufficiente in modo che con le irrigazioni il terreno si riacidifichi. Poi puoi usare il solfato di ferro nell'acqua delle irrigazioni ogni tanto e/o dei chelati di ferro. Per quanto riguarda il freddo, la camelia resiste benissimo, soprattutto la parte aerea, al massimo fai una pacciamatura alla base con paglia, foglie secche, aghi di pino che tra l'altro aiutano ad acidificare, ma io la adotterei solo in casi di inverno freddo come questo appena trascorso.
Ciao, Ros
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Pensa un po', le camelie vengono benissimo anche qui, in piena terra e senza essere protette. Unica precauzione: piantare esemplari di 2-3 anni. Allora, in Mugello...!
 
I

ianus

Guest
le camelie a seconda della specie e della cultivar resistono piu o meno al gelo di solito non oltre i -10°c costantemente e per periodi lunghi ,in montagna o collina in clima idoneo posono tollerare anche il pieno sole,un po come i rododendri in nord Europa coltivati al sole e splendidi ciao
 
Alto