• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con tutte le Camelie si fa il tè?

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da poco ho scoperto di avere una camelia in giardino. Ho letto che con la camelia sinensis fanno il tè,ma vanno bene anche le altre?
So che serve una lavorazione particolare per farlo e che "in casa" non è possibile ottenere gli stessi risultati..tuttavia mi piacerebbe provare anche una variante più rustica ma fatta con le mie mani :love:

P.S. non so che tipo di camelia sia..so solo che il fiore è rosa
 

Green95

Fiorin Florello
Io so,come te, che dalla Sinensis si ricava il the. Ma credo che non si possa fare altrettanto con le altre :rolleyes:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
No mi dispiace. Il tè si può ottenere solo dalla camellia sinensis, e attraverso procedimenti "fattibili" in casa solo per ottenere un tè verde. Se vorresti sapere la specie della tua camelia basta solo che tu quando fiorisce e come è il suo fiore (sempliice, semidoppio, peoniforme).
 

Green95

Fiorin Florello
No mi dispiace. Il tè si può ottenere solo dalla camellia sinensis, e attraverso procedimenti "fattibili" in casa solo per ottenere un tè verde. Se vorresti sapere la specie della tua camelia basta solo che tu quando fiorisce e come è il suo fiore (sempliice, semidoppio, peoniforme).
Veramente bisogna vedere anche il periodo di fioritura. In genere in autunno fioriscono le Camelie Sasanqua,in primavera le Camelie Japonica :eek:k07:
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
No mi dispiace. Il tè si può ottenere solo dalla camellia sinensis, e attraverso procedimenti "fattibili" in casa solo per ottenere un tè verde. Se vorresti sapere la specie della tua camelia basta solo che tu quando fiorisce e come è il suo fiore (sempliice, semidoppio, peoniforme).

Interessante! Mi sapresti dire quali sono questi "procedimenti fattibili"? Quasi quasi provo a piantarne una ^^
Per quanto riguarda la mia camelia,e con questo rispondo anche a Green95,mi pare che sia fiorita verso gennaio. Sicuramente non era un periodo caldo perchè mi ha lasciata di stucco! Per me era erbaccia :p (mi sono trasferita da poco in questa casa e le piante che ci sono in giardino non le ho messe io..a parte l'orticello)

Grazie per le risposte..siete stati carinissimi a venirmi incontro :love:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
La tua dovrebbe essere quindi una camelia japonica precoce. Riguardo al fare il tè verde, bisogna prendere le prime foglioline agli apici (le priime 2 per un tè più pregiato, anche la terza e la quarta per un tè meno pregiato) ma non so che fase di grandezza devono essere di preciso. In teoria poi dovrebbero essere esposte a una fonte di calore, mi sembra vapore acqueo per qualche secondo e poi bisogna farle essicare. Per il tè nero ci vuole anche una fase di fermentazione troppo complicata da fare a casa. Vado a ricercare i vari siti da cui ho preso le informazioni qualche tempo fa per darti informazioni più precise.
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! :love_4:
Mi piacerebbe molto provare..magari fare dei tè in base a cosa offre il giardino come: tè+menta,tè+scorza d'arancia,tè+lavanda...ecc.
Probabilmente sto fantasticando un po' troppo :fischio:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Tè alla lavanda non l'ho mai sentito e non m'immagino il sapore:baf: Comunque credo che sia possibile, forse essicando i fiori e aggiungendoli al tè che avevi già ottenuto... Non ti garantisco il risultato! :lol::lol:
 

Green95

Fiorin Florello
A gennaio...dovrebbe essere Japonica,ma non garantisco...ci vuole una fotina della pianta e dei fiori :D
Comunque io ti consiglio di prendere una Sinensis,bella davvero :love:
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Tè alla lavanda non l'ho mai sentito e non m'immagino il sapore:baf: Comunque credo che sia possibile, forse essicando i fiori e aggiungendoli al tè che avevi già ottenuto... Non ti garantisco il risultato! :lol::lol:

Io ce l'ho un tè alla lavanda è tanto buono quanto rinfrescante ^^ (un tè nero però)
Non so cosa potrà venire fuori dalla camelia che comprerò ma tanto vale provare..al limite avrò dei bei fiori :)
P.S.(mi raccomando aspetto i link!)
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
A gennaio...dovrebbe essere Japonica,ma non garantisco...ci vuole una fotina della pianta e dei fiori :D
Comunque io ti consiglio di prendere una Sinensis,bella davvero :love:

Purtroppo non ho una foto dei fiori..è sfiorita da un bel po' ed io li ho visti una sola volta!
So solo che all'inizio mi ricordavano delle rose. Il prossimo anno risolveremo il mistero XD

P.S.(il tuo consiglio è stato più che accolto ;) )
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io non farei nessun Thè con piante poco sicure , la pellaccia è una sola .

Lascia perdere , non si sa mai :crazy:
 
Alto