• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si chiama filirea?

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapete dirmi di che pianta si tratta? :sleep2:

L'abbiamo acquistata un po' frettolosamente su consiglio di un giardiniere:martello: ma adesso vorremo saperne qualcosa in più... :fischio:

Ci ha detto solo che si chiama filirea ma non riusciamo a trovare altre info.

Grazie!
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao alberto,
E Fillirea latifolia, e diffusa allo stato spontaneo in tutto il bacino del mediterraneo. dove rientra tra gli elementi carateristici della macchia mediterranea, appunto, con mirto, lentisco, corbezzolo, laurotino e leccio.si adatta alla maggior parte dei suoli e nn viene danneggiata dall'inquinamento atmosferico..ultimamente e stata valorizzata come specie per siepi frangivento delle zone litoranee.
un salutone
max
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Secondo me è phillyrea angustifolia, nome comune ilatro sottile.
Phillyrrea latifolia, ilatro comune, è molto simile, ma come dice il nome ha le foglie più larghe e a volte leggermente seghettate (foglie giovani)
Non si vede molto dalle foto, quindi per la differenza fra le due puoi consultare queste pagine
Phillyrea angustifolia http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=3247
Phillyrea latifolia http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=95&t=3248

In ogni caso, bellissimo arbusto della macchia mediterranea che si adatta molto bene a siepi decorative
Ciao
Carla
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Secondo me è phillyrea angustifolia, nome comune ilatro sottile.
Phillyrrea latifolia, ilatro comune, è molto simile, ma come dice il nome ha le foglie più larghe e a volte leggermente seghettate (foglie giovani)
Non si vede molto dalle foto, quindi per la differenza fra le due puoi consultare queste pagine
Phillyrea angustifolia http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=3247
Phillyrea latifolia http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=95&t=3248

In ogni caso, bellissimo arbusto della macchia mediterranea che si adatta molto bene a siepi decorative
Ciao
Carla

ciao carla,
anche per F.angustifolia ho grossi dubbi.. l'avevo scartato perche nn mi tornavano le foglie, che sono molto più strette di quelle delle foto...le foglie per la forma sembrano che stanno a metà tra le 2 specie..
un salutone
max
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io direi fillirea angustifolia, perchè la latifolia in genere ha foglie più tozze con margini leggermente seghettati..... ma comunque cambia poco.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Nei link postati da Carla ho notato che le foglie sono un po' danneggiate proprio come capita con la mia siepe. E' un fenomeno dovuto alla delicatezza delle foglie oppure non bisogna badarci troppo?

Comunque se vi può interessare la mia siepe è Angustifolia perché i frutti sono dapprima blu e neri a maturazione, mentre l'altra varietà porta frutti dapprima rossi e neri a maturazione.

Ciao grazie!
 
Ultima modifica:

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ciao Alberto_Jazz
Tieni conto che i link che ti ho indicato trattano di piante spontanee, cioè non coltivate ma rinvenute in natura. Quindi qualche foglia danneggiata può essere normale. Credo che la fillirrea sia piuttosto robusta, qualche foglia danneggaita non dovrebbe, nella mia modesta opinione, essere un problema. Ma non sono una coltivatrice esperta e per questo è meglio che tu ti rivolga a qualche vivaista.
Carla
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di spostare una parte della mia siepe di filirea, perché mi sono reso conto che le piante sono sofferenti.

Non si sviluppano, probabilmente perché sono in una posizione troppo sacrificata.

Sapete dirmi qual è il periodo migliore per effettuare lo spostamento?
Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, temo che dovrai aspettare l'autunno, ora è troppo tardi...
Ma cosa intendi per "troppo sacrificata"? Riguardo al terreno, all'esposizione? Potresti mettere una foto?
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo, ecco qui un paio di foto.

Considera che le piante sono state posate 7 anni fa, ma in tutto questo tempo non sono riuscite a "chiudere" formando una bella siepe, secondo me perché hanno poco spazio per espandersi in spessore.

Non possiamo tenerle troppo spesse altrimenti ci portano via tutto il giardino, per questo temo che abbiamo sbagliato a scegliere questo tipo di pianta...

2014-05-08 10.41.52.jpg
2014-05-08 10.42.06.jpg
 
Alto