• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si è formato del "muschio" sulle pareti del vaso della Phal: è pericoloso?

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Cari amici,

c'è poco altro da dire oltre al titolo di questo post ma specifico brevemente:
nel vaso di una delle mie phal (che per ora sembra godere di ottima salute -:) si è formato un piccolo strato di "muschio" verde. Le radici della phal, che sono di un bel verde vivo, toccano questa formazione che dalle mie parti si chiama "vellutella".
Vorrei solo sapere da voi se devo pulire il vaso o se posso lasciarlo così. Spero di non dover svasare perchè per ora va così bene!!! non vorrei rompere questo equilibrio...
cosa consigliate??

grazie
chiaramella

Ciao chiaramella!!!
Non credo che il muschio sia dannoso per le radici della tua orchidea anzi dovrebbe mantenere un po' più l'umidità!!!
Sicuramente i fatto che sia presente questo muschio però significa che forse bagni un po' eccessivamente la tua Phalaenopsis!!!
Io però, non ho mai avuto questo problema del muschio nel vasetto quindi senti anche chi magari in precedenza ha avuto un caso come il tuo ma non dovrebbe creare problemi!!!
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie Orchidea Rara! In realtà ho pensato anch'io di bagnarla troppo però la innaffio una volta ogni 10 giorni (anche di più) e la nebulizzo solo la mattina perchè poi non ci sono tutto il giorno.
Non mi sembra eccessivo ma forse, visto che l'ambiente dove la tengo è molto umido, devo comunque diminuire.
chiaramella

fraelucia

Giardinauta Senior
A volte quando il bark comincia ad essere vecchio e un po' "sfatto" trattiene più a lungo l'umidità e questo facilita la crescita di muschio.

Ari

Giardinauta
Ma è proprio muschio muschio?! :confused:

A me è capitato di avere la superficie interna del vaso ricoperto di alghette (come quelle che si formano nell'acquario del pesce rosso tipo) in phal acquistate in serra o al supermercato.
Rinvasando mi sono accorta che il composto era spappolato e quindi tratteneva molta acqua facendo sviluppare queste alghe.

In orchidee che tengo in casa non mi si sono mai formate... una volta mi è nato un fungo però! :D
Anche in quel caso il composto era "partito"... comunque grazie al funghetto la mia phal si è salvata le radici! :)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che ne dite di un bel risottino??:D
immagine_067zx.jpg

Cavoli ma voi le tenete fradice per avere i funghetti!!!
Io faccio fatica a tenerle leggermente umide perchè il bark e l'argilla nei sottovasi è colma di quegli odiosissimi moscerini bianchi che saltano e non so come fare per eliminarli (e dire che non mi è mai successo)!!!
Può darsi che la causa sia il bark vecchio... io non l'ho mai cambiato alle mie orchidee che, le "più vecchie", le ho comprate quattro anni fae la "più giovane" un anno e mezzo fa e un paio quest'anno !!!
Non ho mai avuto il coraggio di cambiarglielo e penso che in primaverà dovrò per forza farlo ma volevo aspettare che fosse propio necessario svasarle (es .la pianta che non sta più nel vaso)!!!
Però non mi spiego come mai i moscerini siano anche nell'argilla quando negli anni precedenti non ne ho mai visto nemmeno l'ombra!!!
Mi sa che se continua così andrò a comprare del talco naturale gliene metto un pochino sopra così da eliminare quelle bestioline!!!

Bhe, Dragon se i funghi sono porcini per me il risotto va più che bene !!! :D
Però ce ne vuole un po' di più !!! ;)

Alla prossima!!!

_Orchidea_Rara_

Ari

Giardinauta
Il mio fungo era diverso... sembrava proprio un porcino... :D

Io la corteccia la cambio ogni 2-3 anni... il fungo si era formato infatti dopo 3 anni con il composto bello spappolato... la cosa buffa è che il mio era dentro al vaso in uno spazio tra i pezzi di corteccia e le radici... ovviamente il vaso era uno di quelli trasparenti!

Da tutto questo ne deduco che voi bagnate molto di più di me le orchidee perchè, anche se io in quattro anni non ho mai cambiato il barck non ho mai visto fughi,... bhe però pareggio con gli insettini quindi forse tutta questa differenza d'irrigazione non c'è :D !!!
Comunque il mio bark non è spappolato come faccio a sapere se è da cambiare oppure no??? Secondo voi questa primavera dovrei cambiare il composto alle mie orchidee???
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se non lo cambi da 4 anni forse è ora di rinvasare.
Io uso corteccia di abete rosso a pezzatura media per le phal con un fondo pezzi di polistirolo per fare drenare l'acqua in eccesso.
Di norma la corteccia va cambiata ogni due tre anni al massimo.
Annaffia solo quando la corteccia in superficie si presenta asciutta o più semplicemente quando senti che il vaso è leggero.

mercuzio ha scritto:
Se non lo cambi da 4 anni forse è ora di rinvasare.
Io uso corteccia di abete rosso a pezzatura media per le phal con un fondo pezzi di polistirolo per fare drenare l'acqua in eccesso.
Di norma la corteccia va cambiata ogni due tre anni al massimo.
Annaffia solo quando la corteccia in superficie si presenta asciutta o più semplicemente quando senti che il vaso è leggero.

Immaginavo questa risposta e sapevo che sarebbe stato da fare!!!
So che le orchidee patiscono abbastanza i reinvasi e quindi non volevo fare danni così ho posticipato sempre questo lavoretto!!!
Mi sa che però questa primavera mi toccherà farlo quindi vorrei sapere qual'è il periodo ideale tenendo conto che io appena le temperature lo permetteranno voglio spostare le mie orchidee tutte all'esterno penso verso Marzo (o quando le temp. min. saranno di 13°/15°) ... meglio prima di spostarle all'esterno o meglio dopo qualche mese dallo spostamento fuori???
Scusate ma cambiare il bark alle orchidee mi mette un po' di angoscia!!!
Grazie!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

fraelucia

Giardinauta Senior
Penso che ti convenga farlo quando la ripresa vegetativa si è consolidata.
Se le esponi all'esterno in marzo, sarebbe meglio farle acclimatare e non sottoporle ad un doppio trauma (esterno + rinvaso).
Rinvasale in aprile, con clima più mite, più ore di luce, ripresa vegetativa avanzata...

fraelucia ha scritto:
Se le esponi all'esterno in marzo, sarebbe meglio farle acclimatare e non sottoporle ad un doppio trauma (esterno + rinvaso).
Rinvasale in aprile, con clima più mite, più ore di luce, ripresa vegetativa avanzata...

Ok, grazie fraelucia!!!
Farò come mi consigli!!! :)

chiaramella

Aspirante Giardinauta
fraelucia ha scritto:

Scusami, ma quando la ripresa vegetativa è consolidata? come lo posso capire??
In allegato ci sono le foto della mia phal e del suo "muschietto" sul vaso.

E' un ospite pericoloso? Pensata debba rinvasare? anch'io sono terrorizzata, soprattutto perchè sembra che la pianta stia bene e non vorrei spezzare (o solo turbare) l'equilibrio raggiunto.

Ari

Giardinauta
Io, se fosse mia, la rinvaserei perchè comunque il mantenimento di quella patina è dovuto alla presenza di molta acqua... se no non si forma... per la mia personale esperienza.

Io ho a che fare con le phal da ormai 6-7 anni e il momento del rinvaso è sempre tragico... mi vengono quasi le doglie mentre lo faccio! :D

fraelucia

Giardinauta Senior
x Chiaramella:
secondo me la phal è ormai da rinvaso perché il composto nel vasetto mi sembra castituito da materiale un po' compatto e tendente allo "sfatto", potrebbe anche essere che la tieni troppo umida.
Non ti precipitare ora al rinvaso, non è ancora il momento più adatto, non è un'urgenza. Bagnala un po' meno e aspetta primavera, poi ti lanci col rinvaso e usa prevalentemente (meglio esclusivamente) bark.

mercuzio

Maestro Giardinauta
A me invece non sembra da rinvasare, è normale che si formino quelle alghette nei vasi trasparenti, ma non sono nocive anche le mie cel'hanno, io farei solo asciugare di più il composto tra un'annaffiatura e l'altra, col vaso trasparente si vede bene.
Secondo me il momento migliore per rinvasare qualsiasi orchidea è all'inizio della primavera perchè la pianta durante il periodo vegetativo ha più facilità di adattarsi al nuovo composto e di sanare eventuali ferite.

Y

Yukiko

Guest
Eccomi di nuovo qui, e' da un po' che non posto piu' pero' ho sempre seguito le discussioni :eek:k07: ,le " alghe " le ho anch'io in un paio di orchi ma il terriccio e' asciutto !!!!
Ma travasare adesso sarebbe pericoloso??? :hands13:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Yukiko,che piacere risentirti!!!Io i rinvasi di solito li faccio in primavera però se noto l'urgenza(marciumi)li faccio subito.Per le Phal se è urgente farlo adesso non credo succeda nulla di grave.

Y

Yukiko

Guest
DRAGON ha scritto:
Ciao Yukiko,che piacere risentirti!!!Io i rinvasi di solito li faccio in primavera però se noto l'urgenza(marciumi)li faccio subito.Per le Phal se è urgente farlo adesso non credo succeda nulla di grave.

Avevo pensato al rinvaso anticipato solo perche' nel vaso oramai ci sono piu' radici che terriccio!!!!!!!!!!
Ti dico che mi sono accorta che ha rotto il vaso sotto!!!!
E' una potenza!!!!!!!!!!:rolleyes:

Alto