• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si è data alla pazza gioia... ed ora?

marco837

Florello Senior
Ciao ragazzi!

Al ritorno dalle ferie ho scoperto che quando il gatto non c'è i topi ballano...
Le ho detto di stare attenta... ma si è data alla pazza gioia...

IMG_0022-1.jpg

IMG_0019.jpg

IMG_0020.jpg

Mi ha raccontato la storia delle api e dei fiori...
mah... non so se crederle...

è che stando vicino alla cuginetta

IMG_4403.jpg

non so se abbia fatto tutto da sola o se abbiano fatto un festino assieme a qualche ape.

Per ora mi godo il resto della fioritura.

Se a qualcuno interessa la semina gli mando il bacello quando sarà maturo.
Se non interessa a nessuno taglio lo stelo passata la fioritura

Ronin

Esperto di Orchidee
Marco, per la "gestazione" di un'Ascocenda non ti saprei dire... anche perchè immagino che vi possa essere una variabilità della durata parecchio ampia a seconda di chi sono i parentali.
Potresti tuttavia raccogliere la capsula alla fine del periodo, quando inizia ad ingiallire e a fessurare: è vero che così i semi saranno da sterilizzare, ma sarai sicuro che sono maturi.
Tutto questo, naturalmente, semprechè vi sia qualcuno interessato (io passo: siamo abbastanza ingolfati coi semi che abbiamo già e semineremo non prima di gennaio, in più cerchiamo solo semi di piante da serra intermedia o fresca...).

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Che bellezza Marco oltre alla stupenda fioritura pure un baccello che vuoi di piú:food::food:

Troverai senz´altro qualcuno interssato:hands13::hands13:

cochy

Giardinauta Senior
ciao Marco, controlla se anche un fiore della vanda blu è appassito, la perdita dei polloni porta sempre all'appassimento.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marcoooooo mi offro volontario ovviamente...
Anche fessurata come ha detto Ronin...
Attendo le tue decisioni

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Da quello che ho visto potrebbe maturare tra i 90 e i 150 giorni, ma non sono certo che questi dati siano affidabilissimi.
E' solo il frutto di quello che ho trovato su internet

Robe

Guru Giardinauta
Ma che belle!!! :eek: :love:
Con questi colori è ovvio che le apotte accorrono!! :food:
Sono davvero fantastiche!
Complimenti!! :froggie_r

Ma perchè non ho nè abbastanza luce, nè spazio??? :cry::cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si grazie Marco :froggie_r sono contento per entrembe le cose.
sarà una cosa fantastica :hands13::hands13:

Attualmente ho in corso un sacco di semine, sarà bellissimo seminare anche l'ascocenda :hands13:

mgrazia

Florello
però anche le tue piccole hanno fatto vacanze super
a parte i fiori favolosi...ma che api hai da quelle parti...le mie hanno avuto anche un piccole alveare dentro alla serra...ma non si sono date alla pazza gioia...decisamente le tue erano più ...procaci delle mie.....

ciao e congratulazioni

mg

ps ritorna in ferie...non si sa mai

marco837

Florello Senior
Ma che belle!!! :eek: :love:
Con questi colori è ovvio che le apotte accorrono!! :food:
Sono davvero fantastiche!
Complimenti!! :froggie_r

Ma perchè non ho nè abbastanza luce, nè spazio??? :cry::cry:

La Vanda non ha grandi problemi per lo spazio.
La appendi alla finestra e sfrutti lo spayio che con altre piante non potresti utilizzare.
Io le tengo fuori in estate (cosí prendono tanta bella luce) ed in inverno appese alla finestra. Non prendono molta luce in inverno nemmeno le mie, ma come vedi non ci sono grandi problemi.
Se hai poco spazio per le altre piante la Vanda non te la puoi far mancare

Alto