Quindi quando lui è solo in casa vuole a tutti i costi entrare in camera da letto, mentre se non è solo, anche trovando la porta della camera chiusa, non insiste ad entrare.
Sicuramente soffre molto la solitudine, hai provato con qualche giochino, una pallina, un pupazzetto, qualcosa con cui possa passare il tempo in tua assenza? oppure mi viene in mente che potresti lasciargli un tuo maglione, anche vecchio, o una vecchia coperta, possibilmente non lavato, in cui ci sia quindi il tuo odore, glielo metti nella cuccia e potrebbe aiutarlo a "consolarsi" in tua assenza...
tentar non nuoce...
quoto in pieno...
i cani non fanno i dispetti, o almeno non possiamo esserne certi...
quello invece che mi sembra ovvio è che lui ti cerchi proprio nella camera da letto che è il posto in cui abitualmente
sparisci quando non sei sotto il suo sguardo...
Per quanto riguarda i repellenti, se riesci a trovare qualcosa che lo disgusta è molto probabile che smetta di mordere i
telai (non saprei quale consigliarti...), ma è probabile che sfogherà la sua ansia su qualche cos'altro... Comunque vale assolutamente la pena provare...
Le distruzioni possono essere uno dei sintomi dei cani che soffrono della così detta "ansia da separazione", un problema piuttosto comune...
Per risolverlo si mettono in atto tutta una serie di accorgimenti allo scopo di favorire un certo distacco anche quando tu sei presente così da rendergli più sopportabile le tue assenze... In casi particolari è necessario ricorrere anche ai farmaci...
Ma per essere sicura di fare le cose giuste ti consiglierei di consultare un veterinario comportamentalista...
Comunque io comincerei col mettere il repellente e seguire i consigli di thuya, in particolare il maglione... personalmente ti suggerirei anche un bell'osso di quelli veri, grossi e suculenti che di sicuro non lo lascieranno indifferente e lo terranno occupato per un bel po', oppure una bottiglia di plastica riempita di crocchette che abbia piccoli fori per farle uscire poco alla volta mentre lui si da da fare per farla rotolare...
Buona fortuna,
Ale