• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfoltire e travasare pomodori

giori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Qualche settimana fa ho trovato un po' di vecchi semi (di diversi anni fà) di pomodori che avevo conservato e li ho seminati, non credevo affatto che nascessero tutti (o quasi)! Fatto sta che adesso mi ritrovo con uan cassettina piena di piantine fitte...
La mia intenzione sarebbe quella di sfoltirle adesso dividendole in un'altra cassetta per permettere almeno alla gran parte di poter crescere, per poi, quando saranno più grandi, metterle in piena terra.
Che mi consigliate voi? È fattibile questo doppio travaso o si traumatizzerebbero troppo? Consigli?
Grazie ^_^

Giasone

Giardinauta Senior
Taglia con le forbici le piantine in eccesso. Successivamente trapianterai, facendo attenzione a non danneggiare molto l'apparato radicale. Potrai tagliare il fittone e questo sarà un vantaggio per le piantine perchè consentirà un migliore sviluppo delle radici.
Saluti.

bizyo

Aspirante Giardinauta
scusa nn puoi diradare con una pinzetta... e lasciare radi in modo che crescano per poi trapiantare?

giori

Aspirante Giardinauta
non vorrei perdere troppe piantine, quando voi mi dite di tagliare o tirare con la pinzetta le piante in eccesso vuol dire che quelle piante le perderò? Ma sono in una cassetta da 50cm, in teoria dovrei lasciarne pochissime per far sì che possano crescere in modo che quando le trapianterò non mi ritrovi tutte le radici intricate :-/
Mi chiedevo se sfoltendole adesso, che stanno appena mettendo il secondo paio di foglie, e travasando in un altro vaso le piantine che tolgo di lì, queste possano sopravvivere, in modo da sacrificarne poche e da dargli la possibilità di crescere, o è troppo traumatico il travaso da così piccole?

Giasone

Giardinauta Senior
Allora togliele con molta attenzione e mettile in un contenitore alveolato o in dei bicchierini del caffè. Almeno per i primi giorni evita di esporle alla luce diretta del sole. Ambiente con luce, ma non raggi diretti. Vedrai che saranno delle belle piantine. Se mettessi uno stimolante a base di estratto di alghe, sarebbe ancora meglio.
Saluti

giori

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone e tutti, li ho sfoltiti un po' mettendoli distribuendoli però in altre due cassette, mi era impossibile metterli singolarmente in bicchierini da caffè, a occhio erano almeno 200 piantine in tutto! non credevo mica di aver messo così tanti semi né speravo che nascessero o_O
Inoltre ho notato che alcune, anzi molte, piantine presentano delle macchioline marroni :( devo preoccuparmi?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Senza delle fotografie è impossibile sapere se ti preoccupi per niente o se le tue piante sono degli autentici zombie, non si può proprio.

Hai visto che ogni seme di pomodoro, per quanto insignificante possa apparire, arriva a produrre una piantina :lol:
:Saluto:

giori

Aspirante Giardinauta
Ehehe, domani allora cerco di fare delle foto!
Al momento sembra che stiano benissimo, e crescono nonostante il sovraffollamento. Ho solo visto che alcune hanno queste macchioline e non so se la situazione si possa aggravare, se sia qualche malattia, cmq domani vedo di pubblicare le foto.
È che i semi erano di 6-7 anni fà così li ho buttati lì senza quasi speranze, e invece sono nati tutti! Sono dei pomodori buonissimi di un'anziana contadina, quindi ci tengo tanto a salvarne il più possibile! :)

Giasone

Giardinauta Senior
Giori, quelle macchioline marroni è probabile che sia septoria. Capita sovente, quando le piantine sono fitte. Occorre del rame.
Saluti.

Ultima modifica:
Alto